provvedimento della giunta regionale 

Una nuova gara per gestire l’interporto

AVEZZANO. Si riparte con una nuova gara per la gestione dell’Interporto di Avezzano. Quella precedente, vinta da un’unica società partecipante, era stata annullata per un vizio di forma. Proprio ieri...

AVEZZANO. Si riparte con una nuova gara per la gestione dell’Interporto di Avezzano. Quella precedente, vinta da un’unica società partecipante, era stata annullata per un vizio di forma.
Proprio ieri sono infatti arrivate nuove disposizioni per lo svolgimento di una gara ex novo che porterà all’affidamento in concessione del centro di smistamento merci della Marsica. Un provvedimento approvato durante la seduta ordinaria della giunta regionale su proposta del presidente della Regione, Marco Marsilio.
Il territorio attende ormai da un ventennio l’apertura dell’importante struttura strategica costata diversi milioni di euro, inaugurata più volte ma mai aperta.
A marzo scorso, dopo anni di attesa, l’unica volta che la gara si era tenuta, aveva visto l’esclusione della sola società che aveva risposto. Era infatti stata rilevata la mancata presentazione del contributo di gara, una somma di poche decine di euro che va versata quando si risponde a un bando. Inoltre, mentre si attende un’assegnazione per la gestione, sempre su proposta del governatore, nei mesi scorsi è stata disposta dalla giunta regionale «la permanenza e l’utilizzo da parte della Croce Rossa italiana fino alla cessazione dell’attuale crisi internazionale e umanitaria determinata dalla guerra tra Russia e Ucraina». (p.g.)