NATURA

Una nuova lince nell’area faunistica di Civitella Alfedena

Dodo, un esemplare maschio di circa 10 anni, va ad aggiungersi a una femmina rimasta sola dal 2013 quando un altro esemplare riuscì a fuggire

CIVITELLA ALFEDENA. Si chiama Dodo ed è il nuovo ospite dell’area faunistica di Civitella Alfedena. È il primo maschio di lince dal 2013, quando un altro esemplare era riuscito a fuggire dalla zona faunistica della lince del parco nazionale D’Abruzzo, lasciando sola una femmina. Martedì 22 marzo è entrato a far parte della zona faunistica aquilana di Civitella Alfedena un nuovo componente: Dodo, un maschio di lince di circa 10 anni, che è subito andato a fare compagnia all’unico esemplare di lince femmina rimasto nella zona della fauna. Dodo proviene dallo Zoo Parco La Rupe di Civitella Casanova (Pescara), che riaprirà regolarmente domenica 27 marzo, giorno di Pasqua. Al progetto hanno collaborato, oltre al Parco Nazionale,  il Comune di Civitella Alfedena e la Guardia Ecozoofila Nazionale.

L’area faunistica di Civitella Alfedena, inaugurata nel 1992 dall’allora presidente del  WWF Fulco Pratesi, ha sempre ospitato esemplari di lince. Il Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise comprende due aree faunistiche, una del lupo faunistico e una della lince. L’area faunistica della lince è un ambiente recintato con esemplari del misterioso felino, visibili da un osservatorio o percorrendo il sentiero che costeggia l’area Il parco è aperto tutti i giorni, dalle ore 10 alle 13.30 e dalle 14 alle 17,30.