Urban Center, salgono a 87 le associazioni

Il 19 giugno ci sarà l’atto costitutivo per formalizzare la nascita della nuova istituzione cittadina

L’AQUILA. Cresce il numero delle associazioni che prenderanno parte all’Urban Center dell’Aquila.

La giunta comunale ha infatti di recente approvato una delibera, con cui altre cinque realtà potranno confluire nell’associazione culturale cittadina.

Lo rende nota l’assessore alla Partecipazione, Fabio Pelini. Salgono così ad 87 i soggetti che venerdì 19 giugno sottoscriveranno l’atto costituivo, con cui si formalizzerà la nascita dell’Urban Center.

La prima riunione dell’Assemblea si terrà il primo luglio alle 17 all’Auditorium del Parco. In quell’occasione l’assemblea eleggerà il nuovo Comitato scientifico.

«Diventa finalmente operativo uno strumento di partecipazione importante», dichiara Pelini, «con cui i cittadini potranno intervenire nella discussione delle questioni strategiche della città, a partire dal documento preliminare al nuovo Prg, che dovrà disegnare il futuro assetto urbanistico dell’Aquila. L’ambizione è quella di sperimentare un modello innovativo, che metta al centro la partecipazione dei cittadini, singoli e associati, che sia efficace in termini propositivi e progettuali».

SANITA’ Il consigliere Emanuele Imprudente ( L’Aquila città Aperta) scrive in una nota: «Abbiamo depositato, come gruppo consiliare, una richiesta di Consiglio comunale straordinario, richiesta condivisa e sottoscritta anche da consiglieri comunali di centro sinistra, per discutere sulle problematiche relative alla sanità aquilana e sull’applicazione del decreto Lorenzin. Abbiamo richiesto altresì la presenza alla seduta del presidente della Regione D’Alfonso, dell’assessore regionale alla sanità Paolucci e del direttore generale Asl Silveri. Riteniamo, infatti, che sia giunto il momento di superare la diatriba e le polemiche sorte intorno a questi temi ».

©RIPRODUZIONE RISERVATA