Vaccini, più di mille dosi alle Rsa 

Al via da oggi le somministrazioni per gli anziani ospitati nelle strutture assistenziali della Marsica

AVEZZANO. Iniziano oggi nella Marsica le vaccinazioni nelle strutture residenziali. Nella giornata di ieri sono stati registrati 7 nuovi casi di contagio nei comuni marsicani, 36 negli ultimi 4 giorni. Si tratta di un incremento costante, ma molto più contenuto rispetto a quello dei mesi di novembre e dicembre.
I CASI. Dei nuovi contagiati, 5 fanno riferimento ad Avezzano e 2 ad altri comuni del territorio. Dall’inizio dell’anno sono state contagiate 222 persone, mentre dall'inizio della pandemia è stato colpito dal virus il 3.6% della popolazione marsicana, contro il 2.7% della popolazione abruzzese. Il bilancio complessivo da inizio emergenza sanitaria parla di 4.230 contagi in tutta la Marsica. Attualmente, su tutto il territorio, ci sono 397 persone in quarantena, alla fine dell’anno erano 760. Mentre gli attualmente positivi sono 420. Le persone decedute in totale sono 187, lo 0,16% dell’intera popolazione marsicana. In Abruzzo è circa lo 0.1%. Domenica nella Marsica torneranno gli screening. Nel comune di Luco dei Marsi si terrà una nuova campagna di contenimento tramite tamponi antigenici. I test saranno gratuiti e saranno eseguiti da operatori sanitari nella sede della Misericordia dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
I VACCINI. Sono arrivati ieri all'ospedale di Avezzano 1.100 vaccini da somministrare nei prossimi giorni. In tutta l’Asl sono state inoculate più di 500 dosi. Nella Marsica da oggi inizieranno i vaccini nelle strutture per anziani. Finora sono solo 170 le dosi utilizzate per le Rsa. Questa mattina il personale della Asl sarà nella residenza dei Marsi, ad Avezzano, per vaccinare i 100 ospiti. Il personale sanitario è stato già in parte sottoposto al vaccino. La prossima settimana si procederà con gli ospiti delle altre strutture residenziali di Collelongo, Trasacco e del “Don Orione” di Avezzano. Le vaccinazioni nelle Rsa, nelle case di riposo e in strutture residenziali di altri territori sono iniziate venerdì e proseguono secondo il calendario stabilito. Solo successivamente saranno vaccinati gli ultra80enni e le categorie fragili. L’apparato dell’Asl, sotto la regia del Dipartimento di prevenzione, ha mobilitato tutte le risorse per accelerare i tempi della vaccinazione e mantenere un elevato standard operativo. La persona da vaccinare viene contattata telefonicamente dal contact center che, dopo averla inserita nella piattaforma, le invia una mail e un messaggio su giorno, ora e sede in cui presentarsi. Sabato inizierà nella Marsica la somministrazione della seconda dose del vaccino agli operatori sanitari.
©RIPRODUZIONE RISERVATA