Via Nobel, schianto alla rotonda Cinque feriti, uno in modo grave 

È l’ennesimo incidente avvenuto nello stesso punto da anni al centro di polemiche per la pericolosità Insorge il sindaco di Luco dei Marsi che parla di “rotatoria killer” e sollecita interventi non più rinviabili

AVEZZANO. Scontro tra auto all’altezza della rotatoria nel nucleo industriale di Avezzano, in località Petogna, dove si ricongiungono diverse arterie del territorio (la provinciale 22 da e per la Vallelonga, via Nobel e la Circonfucense), snodo strategico per l’intero territorio. Tre le auto coinvolte con cinque persone trasportate dai sanitari del 118 al pronto soccorso dell’ospedale di Avezzano. Quattro se la sono cavata con qualche ferita, mentre uno dei passeggeri è arrivato nella struttura ospedaliera in codice rosso con diversi traumi e fratture. Sul posto anche i vigili del fuoco del distaccamento di Avezzano e gli uomini della polizia locale, che hanno effettuato i rilievi volti a ricostruire la dinamica dell’incidente. La rotonda incriminata è da anni al centro delle polemiche perché a elevata pericolosità, che necessita di interventi urgenti per la messa in sicurezza, tanto più alla luce dei continui incidenti, alcuni dei quali gravissimi. Non ha tardato ad arrivare la reazione del sindaco di Luco dei Marsi, Marivera De Rosa, tra i rappresentanti delle istituzioni del territorio maggiormente impegnati sul fronte della protesta a tutela dei tanti automobilisti che transitano in zona ogni giorno. «Ho chiamato a raccolta tutte le istituzioni e gli enti interessati, organizzando e ospitando incontri e passaggi vari, nonostante il nostro Comune non avesse competenza territoriale, sollecitando alla massima celerità chi di dovere. E tutto», ha detto, «per assistere all’ennesimo incidente in un punto reso pericolosissimo prima dalla realizzazione di una sorta di rotatoria senza capo né coda, poi dall’incuria di chi avrebbe avuto l’obbligo di provvedere ad apportare le necessarie modifiche all’opera».
De Rosa parla di rotonda killer e chiede l’intervento, «non più rinviabile», degli enti competenti. Lo scorso gennaio era stata promotrice di un incontro tra il vicepresidente della Provincia, con delega in materia di viabilità area Marsica, Gianluca Alfonsi, i tecnici dell’ente, l’Arap e i rappresentanti del Comune di Avezzano, al termine del quale era stato prospettato un accordo di programma interistituzionale, in previsione di interventi sostenibili ed efficaci per la risoluzione del problema.
«Dove è finita la solerzia di Provincia e Regione, di alcuni in particolare, tanto solleciti a chiacchiere e poco nei fatti? Abbiamo visto solo comunicati stampa ricchi di promesse e impegni solo sulla carta. Viene il sospetto che si sia trattato di impegni più funzionali a certe campagne elettorali che ad altro», ha concluso De Rosa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA