A Rancitelli ecco i volontari per la sicurezza  

Giancarlo Carpiani, storico consigliere del quartiere 3, guida la nuova associazione dei City Angels

PESCARA. I City Angels sbarcano a Rancitelli. L’associazione di volontariato milanese, nata da un’idea di Mario Furlan, avrà una costola pescarese che sarà guidata da Giancarlo Carpiani, storico consigliere del quartiere 3 Villa del Fuoco, commerciante in pensione e presidente del comitato “Parco della Speranza”, che prende il nome dal rettangolo verde di via Lago di Capestrano.
Carpiani sta completando sua squadra di “angeli” e le pratiche burocratiche per mettere in piedi l’associazione pescarese di cittadini che vorranno aiutare gratuitamente il prossimo, almeno per tre ore a settimana. Intanto, il primo gruppo composto da Antonio, Luca, Francesca, Alessio, Teresa, Beata, Danilo e Luigi, casalinghe, professionisti e disoccupati, è pronto a partire con le iniziative di solidarietà.
Quali? Spiega Carpiani: «Saremo vigili giorno e notte, a turni diversificati, sia nel quartiere Rancitelli-Villa del Fuoco sia sul territorio cittadino, nei limiti del possibile secondo le forze operative che acquisteremo nel tempo. Ci occuperemo dell’assistenza ai poveri, agli anziani soli, promuoveremo manifestazioni sociali e culturali per bambini e segnaleremo alle forze dell’ordine episodi di microcriminalità». «Tra gli altri obiettivi del gruppo», prosegue Carpiani, «il ripristino di un mercatino rionale con l’aiuto del Comune al quale presenteremo il progetto prossimamente e ci occuperemo della cura del verde del quartiere». Chi vorrà diventare un City Angels, può contattare Giancarlo Carpiani attraverso il suo profilo Facebook.(c.co.)