Acqua non potabile in 11 comuni del Pescarese

Concentrazione troppo alta di fluoruro, l'Aca vieta il consumo a Carpineto della Nora, Brittoli, Catignano, Civitaquana, Cugnoli, Pescosansonesco, Pietranico, Vicoli, Castiglione a Casauria, Torre de' Passeri e Corvara. Domani nuove analisi

PESCARA. Acqua inquinata e non potabile in 11 comuni del Pescarese alimentati dalla sorgente Nora. Ad annunciarlo è l'Aca. In base alle analisi, il valore del fluoruro è risultato superiore alla media. I Comuni in cui è vietato il consumo di acqua del rubinetto sono: Carpineto della Nora (zona interessata: contrade Piano Colle, Fratte e zona alta San Bartolomeo), Brittoli, Catignano, Civitaquana, Cugnoli (capoluogo e contrada San Pietro), Pescosansonesco (capoluogo e contrada Decontra), Pietranico, Vicoli (capoluogo e contrada Le Pietre), Castiglione a Casauria (contrada Cervarano), Torre de' Passeri (contrada Selva Vallone), Corvara (capoluogo).

Questa la nota diffusa dall'Aca: "Visto il valore riscontrato nell'acqua potabile prelevata al partitore Sant'Egidio Pian Massone di Civitaquana dell'acquedotto Nora per il parametro fluoruro pari a 1,823mg/l, leggermente superiore alla concentrazione limite di potabilità pari a 1,5, si è disposta comunicazione e inviato relativo avviso di non potabilità dell'acqua".

Oggi l'Aca ha eseguito nuovi prelievi e le analisi saranno ripetute domani con tecnici della Asl di Pescara. "Si precisa, dice la nota Aca, "che la presenza dell'elemento fluoruro nell'acqua potabile è di origine naturale presente nella sorgente Pietra Rossa di Carpineto della Nora che alimenta tutti i comuni elencati".