popoli, la festa e il pranzo di solidarietà per l’etiopia 

Adele, la regina dei dolci compie un secolo

FARINDOLA. Festa benefica per i 100 anni di Adele Pettinella, a Popoli. I proventi del pranzo della festa saranno devoluti all’associazione “Forti e Gentili” per l’Etiopia. Adele è molto conosciuta a...

FARINDOLA. Festa benefica per i 100 anni di Adele Pettinella, a Popoli. I proventi del pranzo della festa saranno devoluti all’associazione “Forti e Gentili” per l’Etiopia. Adele è molto conosciuta a Popoli e dintorni: specializzata in dolci per matrimoni, che richiedono fino a 7 giorni di lavoro e 600 uova da rompere, è famosa per amaretti, ciambellette rivestite, scarponi, mostaccioli, ferratelle e savoiardi. Nata il 24 gennaio 1923, di sabato, con gli uffici comunali chiusi, la sua data di nascita è stata registrata al 26. La sua casa, tra la chiesa di San Domenico e la Madonna delle Grazie, è stata la culla della sua infanzia. A 17 anni l’incontro con il suo Giovanni. Era l 1940. Il finanziere, impegnato a Bari, viene chiamato alle armi, fatto prigioniero dai tedeschi e deportato a Liuz, in Austria. Ma il 15 settembre 1945, Adele sposa Giovanni e dall’unione nascono Emidio e Albino.
Memore di un’infanzia dove i panni venivano lavati a mano nel fiume Giardino, nel ruscello o nel lavatoio pubblico, Adele non ha mai accettato la tecnologia lavando panni a mano sino all’età di 93 anni, anche nei mesi invernali e con temperature proibitive. È grandissima fan di Bruno Vespa.(s.l.)