Anche quest’anno vale il bonus tende da sole E dà diritto a uno sconto fiscale pari al 50%

L'AQUILA. Scade a fine anno la possibilità di usufruire della detrazione fiscale che agevola l'acquisto di tende, pergole e gazebo destinati a ridurre l'insolazione della casa. Per avere l'agevolazio...

L'AQUILA. Scade a fine anno la possibilità di usufruire della detrazione fiscale che agevola l'acquisto di tende, pergole e gazebo destinati a ridurre l'insolazione della casa. Per avere l'agevolazione è sempre obbligatorio installare prodotti che rispettano i requisiti di legge su materiali e capacità di protezione dai raggi solari. La detrazione è pari al 50% della spesa, da recuperare a rate in dieci anni nell'ambito dell'ecobonus gestito dall'Enea.
Lo scopo del bonus è quello di ridurre il calore interno dell'appartamento sfruttando strutture che riescono a filtrare la luce del sole. Rientrano, quindi, nel bonus le tende da sole a telo avvolgibile, quelle a rullo, le tende a lamelle orientabili (le cosiddette veneziane) e le tende frangisole a copertura di pergole agganciate all'abitazione.
Per ottenere l'agevolazione fiscale non si deve trattare però delle tende che si possono acquistare e montare liberamente ma solo di prodotti certificati a questo scopo. Inoltre, occorre seguire le regole appositamente dettate dall'Enea. Infatti, il bonus è ammesso solo per le installazioni a protezione di una superficie vetrata, mobili e tecniche, ovvero diverse da semplici elementi di arredo, con la marcatura Comunità Europea e l'indicazione della relativa regola tecnica di riferimento.
Il bonus è previsto anche per le diverse soluzioni che si possono installare per riparare i terrazzi dal sole e, in questo caso, creare un spazio vivibile in più. Rientrano, infatti, tra le strutture ammesse alla detrazione anche quelle realizzate come vere e proprie pergole, purché siano agganciate alla facciata, dal momento che la finalità di base di riparare le vetrate dal sole deve essere sempre garantita, e la copertura deve essere sempre regolabile. Infine, sempre nell'ambito dell'ecobonus, c'è anche la possibilità di installare chiusure oscuranti a patto che rispettino i valori di trasmittenza termica richiesti dall'Enea.
Le chiusure oscuranti comprendono scuri e persiane, ma anche veneziane e tapparelle. Possono godere dell'agevolazione fiscale anche le zanzariere, a patto che presentino i requisiti richiesti. Devono essere in grado di proteggere la casa dal sole, ma anche di evitare gli sbalzi di temperatura. Per la detrazione è necessario pagare con il bonifico dedicato all'ecobonus e caricare i dati di fattura, pagamenti e asseverazioni sul sito dell'Enea. (m.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.