Asfalti e segnaletica: al via i lavori in città Ma il traffico va in tilt 

Lunghe code e disagi in centro tra via Verrotti e via Chiarini Proseguono anche gli interventi per la posa della fibra ottica

MONTESILVANO. Disagi per gli automobilisti, costretti a lunghe code in macchina, ma anche molta soddisfazione da parte dei residenti che finalmente possono contare su nuovi asfalti e segnaletica stradale. In questi ultimi mesi sono tanti i cantieri attivati in diverse zone della città nell’ambito del piano di rifacimento del manto stradale predisposto dall’amministrazione comunale. A questo si aggiungono i lavori per la posa della fibra ottica e per le manutenzioni di diverso genere che spesso, però, causano rallentamenti nella viabilità cittadina. È quanto accaduto ieri mattina tra via Verrotti e via Chiarini, nel pieno centro cittadino, dove gli operai sono intervenuti per ripristinare alcuni tombini collassati. Trattandosi di un incrocio strategico per la città adriatica, già molto trafficato normalmente, l’ingorgo è stato inevitabile. Gli interventi, tuttavia, sono stati conclusi nell’arco della mattinata e, già dalle prime ore del pomeriggio, la viabilità è tornata regolare. Proseguiranno, invece, i lavori in altre strade della città dove, dopo il rifacimento del manto stradale, ora sarà la volta della segnaletica stradale. Le operazioni di ripristino termineranno venerdì 29 gennaio.
Nel dettaglio, le vie interessate agli interventi sono: via Corelli (dove sono terminati i lavori delle linee di acque bianche), via Torrente Piomba, via Sicilia, via Danubio, via Costa, piazza John Fitzgerald Kennedy, via Inghilterra (prima parte da via Aldo Moro), via Campo Imperatore, via Carlo Maresca, via Dante Alighieri, via Alfieri, via Foscolo, via Giacomo Leopardi, via Alfieri, via Lazio, via Portogallo, via Carducci, via Spagna, via Grecia, via Vado Di Sole (angolo via Lazio), via Valle D'Aosta, via Campo Imperatore, viale Europa, via Francia, via Belgio, via Trentino, via Romagna, via Vitello d’Oro, via Torquato Tasso, via Trieste, via Maremma, via Bocca di Valle.
«L’ufficio tecnico comunale sta per pubblicare il bando per l’affidamento triennale del rifacimento della segnaletica», spiega l’assessore ai Servizi e manutenzioni Alessandro Pompei, «così da poter intervenire all’occorrenza anche in altre arterie di Montesilvano». Intanto, dopo l’apertura al traffico di via Crati, al confine sud di Montesilvano, i residenti del retropineta sollecitano la realizzazione di un nuovo manto stradale e della segnaletica stradale, per evitare che il cambio di viabilità causi pericoli all’incrocio con via Livenza o con via Arno. A rassicurare gli abitanti di Santa Filomena è il sindaco Ottavio De Martinis che nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo nella strada e che ora annuncia come, a breve, i lavori verranno completati con il ripristino del manto stradale e la realizzazione della segnaletica. Sarà, inoltre, istituito il senso unico per rendere più agevole il traffico locale soprattutto nel periodo estivo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA