Bagnante salvato grazie al massaggio cardiaco praticato da un 22enne

22 Luglio 2023

Il 59enne si era sentito male mentre era in acqua. Ricoverato in ospedale

 

PESCARA. Si sente male mentre è in acqua allo stabilimento balneare Nicky di Pescara, viene trasportato a riva e salvato da un 22enne che gli pratica il massaggio cardiaco. Un 59enne è vivo grazie a Matteo Colangelo, un bagnante che tempestivamente lo ha rianimato quando era già privo di conoscenza. 

Sul posto poi sono arrivati anche i volontari della Misericordia e la Polizia. Una volta ristabilito il battito cardiaco l’uomo è stato intubato e trasportato in ospedale in codice rosso.

Alle operazioni hanno assistitito diversi bagnanti che erano a riva da Nicky, lo stabilimento che si trova tra l'Orsa Maggiore e il Delfino Verde. Un fatto di cronaca che ci fa riflettere sull'importanza degli interventi di primo soccorso. Fa ben sperare la sempre maggiore diffusione di informazione e sensibilizzazione dei giovani su tre importanti manovre salvavita: il massaggio cardiaco, l’utilizzo del defibrillatore e la manovra antisoffocamento di Heimlich.