Cade dal trattore mentre lavora, è grave 

Il 29enne di Civitella Casanova stava spostando dei bancali in legno in un vigneto quando è finito a terra, battendo la testa

PESCARA. È caduto dal trattore gommato sul quale stava trasportando dei bancali in legno in mezzo a due vigneti ed è rimasto gravemente ferito. Si tratta di un 29enne di Civitella Casanova, M.S., molto conosciuto nella zona dell’area vestina.
Ieri pomeriggio, poco dopo le 17,30, secondo una prima ricostruzione dei carabinieri di Loreto Aprutino diretti dal comandante Francesco D’Orta e coordinati dalla compagnia di Montesilvano, il giovane, dipendente in un’azienda vitivinicola della zona di Loreto, stava lavorando sul mezzo agricolo quando è accaduto l’imprevedibile. Difficile ancora capire la dinamica di quanto avvenuto, considerando che dai primi accertamenti il 29enne al momento della caduta era solo. Tra le ipotesi, c’è quella secondo, in un tratto in cui il terreno è in leggera pendenza, il giovane potrebbe aver perso qualche bancale e nel tentare di recuperarlo abbia perso l’equilibrio cadendo violentemente a terra. Un impatto nel quale, da quanto hanno potuto constatare i soccorritori del 118 arrivati sul posto con un’ambulanza medicalizzata e con l’elisoccorso, il ragazzo ha riportato una ferita importante alla testa. Una volta soccorso e stabilizzato, il 29enne è stato caricato in ambulanza e trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale di Pescara dove è stato sottoposto a tutti gli accertamenti del caso fino a tarda ora. Un dramma che ha scosso i familiari, gli amici, i datori di lavoro e i colleghi del giovane molto attivo e conosciuto a Civitella e in tutta la zona.
Ora spetterà ai carabinieri, arrivati sul posto, ricostruire la dinamica di quanto accaduto, considerando che l’incidente è al vaglio anche degli ispettori del lavoro della Asl di Pescara chiamati a valutare anche il rispetto delle norme di sicurezza sul luogo di lavoro.
Solo lo scorso 20 luglio, un uomo di 83 anni è morto nelle campagne di Città Sant’Angelo dopo essere stato sbalzato a terra dal trattore cingolato sul quale stava lavorando nella zona di strada San Vittorito su un terreno di sua proprietà.
Nel caso di ieri, il giovane, almeno secondo i primi soccorritori, è rimasto cosciente dopo la caduta violenta, ma le sue condizioni sono apparse comunque molto gravi. Per lui, adesso c’è un’intera comunità che spera di riabbracciarlo al più presto. (s.d.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.