Ciclopedonale di 5 chilometri: c’è l’accordo tra i due Comuni 

Il sindaco D’Alfonso: «Il progetto è già stato elaborato e ha un finanziamento di un milione di euro» L’opera collegherà la chiesa di San Pietro alla basilica del Volto Santo, costeggiando siti di interesse

LETTOMANOPPELLO. Diventa sempre più realtà la pista ciclopedonale, lunga 5 chilometri, che collegherà Lettomanoppello a Manoppello costeggiando luoghi di interesse artistico, storico e architettonico. Il sindaco di Lettomanoppello, Simone Romano D'Alfonso, anche alla presenza del consigliere comunale di Manoppello Giuseppina Ilario e del presidente del consiglio comunale di Manoppello Davide Iezzi, ha ufficializzato la firma della convenzione con il Comune di Manoppello, guidato dal sindaco Giorgio De Luca, «per la realizzazione di una pista ciclabile che collegherà contrada Pietrara, dalla chiesa di San Pietro, al centro storico di Manoppello».
Il progetto, del costo di un milione di euro, sarà finanziato con i fondi del ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Mit) destinati allo sviluppo delle ciclovie urbane intermodali. «Questa iniziativa», spiega D’Alfonso, «che vede il nostro Comune come capofila, si inserisce nel quadro più ampio della promozione della mobilità sostenibile e del miglioramento della qualità del nostro ambiente urbano. La nuova pista ciclabile non solo favorirà la circolazione eco-sostenibile, ma contribuirà anche al decoro urbano e al rafforzamento del legame sociale e ambientale della nostra comunità. Particolare attenzione sarà dedicata alla promozione delle attività culturali e sportive, allo sviluppo del turismo e, in particolare, del turismo religioso, valorizzando le nostre bellezze paesaggistiche e storico-artistiche».
Il sindaco spiega che «è importante sottolineare che l’impegno delle nostre amministrazioni è stato immediato: il progetto è già stato elaborato ed è stata presentata l’istanza per l’accesso al fondo del Mit destinato allo sviluppo di ciclovie urbane intermodali. Il progetto, che gode di una dotazione finanziaria pari a 1milione di euro, rappresenta un’opportunità concreta per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e per promuovere lo sviluppo sostenibile del nostro territorio».
I contatti tra i due Comuni confinanti, per realizzare l’arteria ciclopedonale, erano già iniziati nel luglio 2023 quando il sindaco D’Alfonso inviò una lettera al collega di Manoppello De Luca che, nel frattempo, sul suo territorio ha predisposto una pista ciclabile di un chilometro per collegare Ripacorbaria allo stadio comunale Valerio Zappacosta. Nella missiva D’Alfonso sottolineava il fatto che «gli stessi cittadini hanno voluto questa pista che unirà le nostre due comunità» già vicine territorialmente. Una unione dei due comprensori «collegati da un tracciato alternativo che centrerebbe a pieno la sostenibilità ambientale con la riduzione delle attività con elevato impatto ambientale».
«La ciclopedonale», conclude D’Alfonso, «si pone tra due importanti siti religiosi: la chiesa tratturale di San Pietro a Lettomanoppello e la basilica del Volto Santo a Manoppello, luoghi legati da un passato di tradizione agro pastorale e collegati alla via del Tratturo Centurelle-Montesecco».
©RIPRODUZIONE RISERVATA