il comune entra nell’anpr 

Città Sant’Angelo nel sistema integrato dei servizi anagrafici

CITTÀ SANT’ANGELO. Da venerdì scorso il Comune è ufficialmente entrato nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr). Si tratta di un sistema integrato che consente ai municipi di...

CITTÀ SANT’ANGELO. Da venerdì scorso il Comune è ufficialmente entrato nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr). Si tratta di un sistema integrato che consente ai municipi di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, e diventerà un punto di riferimento unico per l’intera pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.
Al progetto partecipano il ministero dell’Interno, Agid, Istat, Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) in rappresentanza dei Comuni, Centro interregionale per i sistemi informatici, geografici e statistici (Cisis) per le Regioni, Sogei in qualità di partner tecnologico.
Sono inoltre coinvolti in questo progetto le associazioni di categoria dei fornitori Ict di servizi demografici, l’Associazione nazionale ufficiali di stato civile e d’anagrafe (Anusca), le pubbliche amministrazioni maggiormente interessate a fruire dei dati contenuti in Anpr, come ad esempio l’Agenzia delle entrate, il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Inps, Inail, Motorizzazione civile. Il Comune angolano considera questo «un traguardo importante per la nuova amministrazione di Città Sant’Angelo che ha voluto fortemente entrare a far parte di Anpr».