L'elettrotreno Tua Pescara-Roma

TRASPORTI

Domenica la prima corsa dei treni Tua da Pescara a Roma

Nuovo collegamento con la Capitale con due nuovi elettrotreni (devono arrivarne altri sette)

PESCARA. Domenica prossima, 10 dicembre, la Tua effettua il primo collegamento ferroviario da Pescara a Roma e ritorno. L’orario di partenza è alle ore 10,40 dalla stazione di Pescara Centrale con arrivo a Roma Tiburtina, mentre il treno di ritorno parte dalla capitale alle ore 17,28. Il tempo di percorrenza di questa prima volta non è stato reso noto, ma dovrebbe superare quello delle tre ore, obietivo per il futuro. Così come non sono state al momento state comunicate le fermate del viaggio d'esordio. Si punta a valorizzare l'evento del viaggio inaugurale.

leggi anche: Ecco i due nuovi treni Tua: Pescara-Roma in 160 minuti  Inaugurati a Lanciano, si chiamano “Gabriele D’Annunzio” e “Ignazio Silone”

L'azienda regionale unica dei trasporti ha per il futuro previsto che il treno Pescara-Roma arrivi a collegare la città adriatica alla Capitale in meno di tre ore, e più in prospettva anche sotto le 3 ore, con punte massime di velocità di 160 kmh. 

Tua ha investito sulla tratta con Roma (e non solo) anche acquistando nuovi elettrotreni della Alstom. Stanno per arrivarne sette in dotazione.

leggi anche: Il primo treno di Tua da Pescara a Roma  Per ora è solo un test riuscito. L’obiettivo è impiegarci 3 ore

Il potenziamento della divisione ferroviaria della Regione corre di pari passi su un doppio binario con il grande e contrastato progetto di RfI sulla tratta Pescara-Roma. Ma punta anche ad incrementare le linee turistiche. In particolare, quella del Sangro, mano a mano che i lavori lungo la Fondovalle Sangro restituiranno pezzi di ferrovia fino a Castel di Sangro.