Due giorni di eventi per il decennale Ancri 

L’associazione Insigniti dell’Ordine della Repubblica raduna a Pescara e Montesilvano i suoi 4mila soci

PESCARA. Sono più di quattromila gli iscritti all’Associazione Insigniti dell'Ordine della Repubblica Italiana, suddivisi in settanta sezioni disseminate in tutte le regioni italiane. L’Ancri celebra quest’anno il decimo anniversario della sua costituzione a Pescara, dove oggi e domani ricorderà la ricorrenza e terrà il suo quinto raduno nazionale. La decisione di tenere a Pescara il decennale dell’Ancri è stata bene accolta dalle istituzioni cittadine, che hanno collaborato all’organizzazione degli eventi, coordinati a livello locale da Annamaria Di Rita, presidente della sezione cittadina degli insigniti dell’Ordine della Repubblica Italiana.
L’appuntamento si aprirà oggi pomeriggio, al GrandHotel Adriatico di Montesilvano dove alle 15.30 si svolgerà l'assemblea nazionale generale dei soci, aperta dalla conferenza del professor Marco Olivetti sul tema “Il principio di solidarietà nella Costituzione Italiana”. Seguiranno il saluto e la breve relazione del presidente dimissionario, Antonello De Oto e gli interventi sulla celebrazione del decennale Ancri. Alle 20, al teatro Circus di Pescara c’è la serata di gala aperta alla cittadinanza.
Domani poi, alle 8.30, i soci si ritroveranno in piazza Unione. Il corteo, con gagliardetti e bandiere, si dirigerà verso la cattedrale di San Cetteo, dove alle 10 sarà celebrata la messa presieduta da don Francesco Santuccione. Al termine del rito religioso, alle 11, c’è la sfilata in piazza Garibaldi, con la prestigiosa Banda nazionale dell’Aeronautica militare; seguiranno la deposizione della corona sul monumento ai caduti, l’alzabandiera e l’inno d'Italia, cantato dal tenore Marco Voleri. Quindi, dalle 11.30 alle 12.30, sempre in piazza Garibaldi, sarà attivo il servizio di annullo filatelico Ancri da parte di Poste Italiane.
La serata di gala al Circus vedrà la partecipazione di artisti di calibro internazionale tra cui Rossella Cerioni (soprano), Valentina Pernozzoli (mezzosoprano), Yu Ding (tenore), e il quartetto Jazz del conservatorio di Pescara “Luisa D’Annunzio”. L’evento registrerà la presenza straordinaria del soprano Donata D’Annunzio Lombardi, tra le voci più apprezzate nel panorama lirico internazionale, a cui verrà consegnato il premio alla carriera. Al pianoforte, Denis Ipponito accompagnerà gli artisti. Rosetta Clissa leggerà alcune poesie di D’Annunzio. Il concerto sarà presentato da Massimo Zamproni.
La direzione organizzativa dell’evento è stata affidata a Domenico Garofalo, mentre la direzione artistica è curata da Marco Voleri. L’ingresso al concerto di gala è gratuito, prenotazione via mail all'indirizzo teatro@ancri.it. «L’evento», rimarcano gli organizzatori, «celebra i valori di eccellenza e merito che l'Ancri promuove, contribuendo alla diffusione della cultura musicale e al riconoscimento del talento artistico».