Due giovani morti in galleria: è allarme per il tunnel Pianacci 

Vittime il 23enne Senadi Begani, di Pescara e Adriana Bursuc (32), a lungo residente a Montesilvano Disposta l’autopsia per ricostruire l’esatta dinamica dello schianto a bordo dell’Alfa Romeo coupé

MONTESILVANO. Due giovani perdono la vita nella galleria “I Pianacci” di Montesilvano e si riaccendono i riflettori sulla pericolosità del tunnel a doppio senso sulla circonvallazione di Pescara.
Lo schianto si è verificato nella notte tra giovedì e venerdì causando la morte di due ragazzi, Senadi Begani, 23 anni, romeno di seconda generazione, nato a Penne e residente a Pescara, e Adriana Elena Bursuc, 32 anni romena da poco trasferitasi a San Benedetto del Tronto, dopo aver vissuto a Montesilvano. I due giovani, a bordo di un’Alfa Romeo coupé condotta dal ragazzo, viaggiavano in direzione nord quando sul loro percorso hanno incontrato un’altra vettura che il guidatore non è riuscito a evitare, forse a causa dell’alta velocità. Dopo il tamponamento, l’auto nera ha sbandato per poi terminare la sua corsa contro un pilone della galleria, causando la morte sul colpo di conducente e passeggera.
Sul posto sono intervenuti immediatamente il personale del 118 e i vigili del fuoco, che hanno dovuto tagliare il tetto dell’auto per estrarre le vittime. Sul luogo dell’impatto anche la polizia stradale che si è occupata dei rilievi e che dovrà fare chiarezza sulla dinamica e le cause dell'incidente. Intanto, sui corpi dei due ragazzi è stata disposta l’autopsia che sarà effettuata nei prossimi giorni.
L’incidente, che ha reso necessario chiudere la galleria per qualche ora deviando il traffico su percorsi alternativi, ha riacceso i riflettori sulla pericolosità del tunnel, dove già in passato sono avvenuti incidenti, anche gravi. Un anno fa, una tragedia era stata sfiorata nei Pianacci dove un camion aveva perso un carico di tubi, travolgendo le auto e causando danni ai veicoli. Qualche anno prima, nello stesso tunnel, uno schianto frontale aveva visto tre persone finire in terapia intensiva e, ancora prima, altri tre veicoli erano rimasti coinvolti in un incidente dalla dinamica identica a quella di giovedì. E ancora, a marzo del 2021, appena all’uscita della galleria “I Pianacci”, un 46enne di Isernia aveva perso la vita schiantandosi nella notte contro il muro di via Togliatti. Per la pericolosità del tunnel lungo e trafficato, dove auto e moto convivono con centinaia di mezzi pesanti, da anni i montesilvanesi sperano nella realizzazione di una seconda canna della circonvallazione.
A tale scopo, nei mesi scorsi la Provincia ha presentato al ministero delle Infrastrutture, alla Regione e ad Anas, un progetto da 430 milioni di euro che prevede tre interventi. Il primo, di competenza di Anas, prevede la creazione di una seconda canna in aggiunta ai Pianacci, che renderebbe quest’ultimo tunnel e via Togliatti a senso unico in direzione Pescara. Il secondo intervento, di competenza della Provincia, consiste nella realizzazione di una strada di collegamento tra via Togliatti e località Terra rossa a Cappelle. Infine, il terzo intervento prevede la realizzazione di un casello della A14 tra Montesilvano e Cappelle.