E il Wwf organizza tre incontri utili per operatori del settore 

Come cambiano i valori e il modo di viaggiare in regione Ad aprile i corsi sul nuovo turismo attivo ed esperienziale

PESCARA. Al via ad aprile il ciclo di incontri dal titolo “Approfondimenti tematici di turismo attivo ed esperienziale. In Natura per la Natura!” a cura di FederPate e Wwf Abruzzo. L’iniziativa vuole essere la prima azione concreta dopo l’accordo firmato dalle due sigle in occasione di Abruzzo Attrattivo 23. L’obiettivo principale dell’accordo è quello di promuovere un modello di turismo rispettoso delle tematiche ambientali, sociali e culturali, in particolare delle componenti ecosistemiche e della biodiversità del territorio abruzzese. È ormai acclarato che il turismo attivo ed esperienziale per gli italiani ed ancor di più per i turisti stranieri è sempre più sensibile alla sostenibilità e le nuove generazioni di viaggiatori e turisti sono sempre più desiderosi di vivere un territorio con le sue comunità ma farlo con rispetto, in punta di piedi. I temi legati alla crisi climatica hanno prodotto un cambiamento di valori anche per chi pratica turismo, il viaggiare sostenibile e consapevole è un trend in costante crescita. Il maggior numero dei turisti è influenzato nelle proprie decisioni di viaggio da considerazioni legate ad ambiente e sostenibilità.
Di tutto questo i professionisti e gli operatori del settore così come le aree protette che accolgono questi nuovi flussi turistici devono tenere conto e farsi trovare preparati. In quest’ottica è organizzato il ciclo di incontri che vuole essere un primo momento di confronto e di riflessione con gli operatori del turismo esperienziale in Abruzzo. Ci saranno tre appuntamenti, che potranno essere seguiti online sui canali Facebook di Abruzzo Attrattivo FederPate, a partire dal 3 aprile e un’uscita sul campo da concordare con i partecipanti agli incontri. Di seguito il programma di incontri.
PRIMO INCONTRO: 3 aprile, dalle 16 alle 19, introduzione al corso. Buone pratiche di convivenza, l'esperienza delle Oasi Wwf in Abruzzo con Filomena Ricci; turismo sostenibile in Abruzzo con Rita Salvatore.
SECONDO INCONTRO: 18 aprile, dalle 16 alle 18, biodiversità in Abruzzo/ecosistemi delle aree interne e turismo con Christian Moscone.
TERZO INCONTRO: 17 aprile, dalle 16 alle 19, turismo e impatto ambientale; capacità di carico turistico con Davide Palumbo; come osservare animali in natura, indicazioni e consigli, con Sefora Inzaghi. (c.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.