PESCARA

Ex Aurum, concerti tributo a Mina e Dalla

Due serate di musica a ingresso libero con prenotazioni obbligatorie per le misure anticovid

PESCARA. Singing in the streets reloaded. Due serate di musica e un totale di quattro concerti, promossi in collaborazione con l’amministrazione comunale e l'ente manifestazioni pescaresi all'Aurum. Sul palco, i ConsPe Jazz 5et e Ciao Lucio (questa sera, primo concerto alle 21, secondo concerto ore 22.30), ma anche Rosso Mina e Shade of Blue (domani sera, sabato 19 settembre, primo concerto alle 21, secondo concerto alle 22.30). L’ingresso è libero ma la prenotazione è obbligatori, causa il numero ridotto di posti disponibili. Questo il link: https://www.eventbrite.it/o/ comune-di-pescara-30658346610

Il ConsPe Jazz 5et (stasera in concerto) è nato da una collaborazione con il conservatorio L. D’Annunzio di Pescara ed è formato da Fabio Della Cuna al sax, Miriana Faieta alla voce, Marco Marcelletti al piano, Michelangelo Brandimarte al basso, Luca Di Muzio alla batteria.

A seguire il tributo a Lucio Dalla, con Ciao Lucio, band che nasce nel 2014 per volere del leader e cantante del gruppo Valentino Aquilano. La band attualmente è composta da qualificati musicisti, compagni di viaggio, Mirko Minetti alla batteria, Francesco D’ Alessandro al basso, Matteo Di Battista e Roberto Mastro alle chitarre, Elio Depasquale alle tastiere ed Alberto Grossi al sax e clarinetto.

Il primo dei due gruppi attesi per domani sera è invece RossoMina, band nata dall'idea della cantante Germana Ricotti e del chitarrista Fabrizio Paolemilio per celebrare gli 80 anni della più grande cantante italiana, Mina appunto, da cui il nome della cover band, e dei suoi successi indimenticabili entrati nella storia della musica. Il resto del gruppo vede Angelo Albano al basso, Dario Agnellini alla batteria e Piergiovanni Ribichini al pianoforte-.

Infine, spazio a Shade of Blue (sabato ore 22.30) che propone un repertorio composto da brani celebri internazionali di autori come Stevie Wonder, Sting, Michael Jackson, G.Benson.... rieseguiti in chiave Pop Jazz percorrendo gli stili più caratteristici, come il Latin Jazz, il Funk e la Fusion. L’organico è composto da strumentisti di rilievo del panorama artistico Italiano ed internazionale, con, in primo piano, la singolare vocalità di Enrica Panza: profonda e corposa, ricca di sfumature timbriche che la rendono particolarmente intensa e coinvolgente. La chitarra e gli arrangiamenti sono curati da Daniele Fratini, le tastiere sono suonate da Abramo Riti, il sax Manuel Trabucco, il basso da Emanuele Di Teodoro, la batteria da Davide Ciarallo. Tra le più importanti e numerose esperienze artistiche del gruppo, la partecipazione al MUSIKMESSE (Frankfurt), alcuni tra i più noti jazzclub parigini, la Casa del Jazz di Roma e partecipazioni regionali in programmi come quello di Estatica, Muntagninjazz, Note di gusto sotto le stelle a Vasto e il Festival Nell’Aterno scorre Musica XI edizione, al Museo Munda dell’Aquila.

@RIPRODUZIONE RISERVATA