i soccorsi

Feriti in Abruzzo, appelli per sangue e viveri

Le ambulanze del 118 partite da Chieti, Pescara, Teramo e L'Aquila stanno trasportando i feriti negli ospedali principali, ma c'è carenza di sangue. Tante le iniziative di solidarietà che si stanno organizzando per raccogliere fondi e viveri

PESCARA. Sono decine i feriti provenienti da Amatrice e Accumoli ricoverati negli ospedali dell'Aquila, Pescara, Chieti e a Teramo. A trasportarli le ambulanze del 118 di Chieti e L'Aquila, Pescara, Spoltore, Giulianova e Teramo. A Pescara il primario del pronto soccorso dell'ospedale, Alberto Albani, ha lanciato un appello ai pescaresi affinchè donino il sangue. "C'è bisogno di sangue, attualmente ne abbiamo poco e stanno arrivando altri feriti. Invitiamo tutti a venire in ospedale a donare il sangue". Dall'Abruzzo sono partiti numerosi volontari della Croce Rossa Italiana, del Soccorso Alpino e Vigili del fuoco con mezzi tecnici e gru.

Tante inoltre le iniziative di solidarietà che si stanno organizzando per raccogliere fondi e viveri per le popolazioni terremotate. In piazza Salotto a Pescara oggi dalle ore 14 alle 20 e domani, giovedì 25 agosto, dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 20, raccolta di cibo a lunga conservazione, coperte, abiti in buono stato, garze, siringhe, cerotti e prodotti per l'igiene intima. Il materiale verrà inviato alle Brigate di Solidarietà Attiva, presso l'Asilo Occupato dell'Aquila. La Croce Rossa ha invece attivato nella sua sede di via Avezzano un centro di raccolta dove dalle ore 15,30 di pomeriggio si accolgono le offerte di coperte nuove e latte in polvere.

Giovedì 25 agosto a Chieti, dalle ore 17 alle 19 in vico Monaco Valletta, dietro piazza della Trinità, l'associazione culturale Rinascita organizza una raccolta di coperte, abbigliamento e generi alimentari.

Raccolta anche presso l'associazione Emozioni di Francavilla al Mare (Chieti), in via Adriatica Sud 100, presso il Centro Padre Pio, e presso la sede della Protezione civile  in casetta di Contrada Pretaro dalle ore 17 alle 20.

Nel centro storico di Spoltore, in piazza D'Albenzio (Società operaia) e al supermercato Tigre di Santa Teresa di Spoltore, raccolta di generi alimentari e altri aiuti destinati alla popolazione di Pescara sul Tronto.

L'Agesci Abruzzo ha raccolto l'appello del coordinamento nazionale Agesci: "Servono, in zone vicino all'epicentro del terremoto, acqua, bustine di the, coperte, salviettine umidificate, piatti, posate, bicchieri e tovaglioli di carta. La raccolta è presso il centro commerciale IperCoop Città delle Stelle, in viale Invalidi e Mutilati del lavoro 106, ad Ascoli Piceno. Il presidio ufficiale sarà in funzione dalle ore 15,30".

Seguiranno aggiornamenti sulle altre iniziative.