Fidanza: il nuovo liceo aprirà a settembre

L’assessore ha avuto assicurazioni dalla Provincia, ma nell’edificio manca la palestra

MONTESILVANO. Sarà tagliato a settembre, con l'inizio dell'anno scolastico, il nastro del nuovo liceo scientifico Corradino D’Ascanio. Lo ha annunciato l’assessore comunale Enzo Fidanza dopo un incontro in Provincia, al quale ha preso parte anche il presidente Guerino Testa. L’attesa per la consegna del nuovo plesso scolastico, costruito tra via Chiarini e via Vestina, è stata accompagnata da non poche polemiche dovute ai forti ritardi che si sono accumulati nel tempo.

Il comitato presieduto da Giovanni Bucci e formato da genitori e alunni, costituitosi per seguire e sollecitare la consegna dell’edificio, aveva raccolto circa 700 firme di protesta tra i cittadini, insieme a oltre 500 firme tra gli studenti, che sono state consegnate in Provincia.

«La Provincia ha assunto impegni ben precisi, assicurando la possibilità per docenti e alunni di frequentare, dal prossimo anno, il nuovo liceo», ha commentato Fidanza. «L’amministrazione comunale di Montesilvano, allo stesso modo, si è detta già pronta a offrire il proprio supporto per assicurare ai nostri giovani studenti un ambiente di studio sano e accogliente». Il nuovo liceo, però, non avrà tutte le attrezzature necessarie. «Sappiamo che mancherà la palestra, anche se si prevede la realizzazione di un campo esterno» ha precisato l’assessore Fidanza.

«Per questo siamo già al lavoro per individuare strutture alternative da mettere a disposizione di insegnanti e ragazzi. Su questo punto la Provincia ci ha annunciato che stornerà una quota di fondi derivanti dall’alienazione dei beni per realizzare le aule ginniche. Vigileremo affinché gli impegni vengano mantenuti perché i nostri ragazzi possano formarsi in ambienti idonei e accoglienti».

Rosa Anna Buonomo

©RIPRODUZIONE RISERVATA