Fidas, controlli gratuiti ai donatori 

Chi ha più di 50 anni a partire da domani può prenotare l’ecocolordoppler

PESCARA. I donatori di sangue hanno un grande cuore, e Fidas Pescara se ne vuole prendere cura con una campagna di prevenzione cardiovascolare a loro riservata. L’iniziativa prende il via domani, in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, che si celebra ogni 14 giugno. I donatori iscritti a Fidas Pescara che hanno più di 50 anni possono prenotare un controllo ecocolordoppler gratuito, che avverrà negli studi cardiologici convenzionati, rivolgendosi direttamente alla Fidas nel momento della donazione o contattando i numeri 085/298244 e 085/27790.
«Insieme alla vaccinazione anti-Covid dedicata ai donatori di sangue, con questo nuovo progetto vogliamo prenderci ulteriormente cura del benessere dei nostri donatori», dice Anna Di Carlo, presidente Fidas Pescara, «e lo facciamo offrendo loro un servizio importante per salvaguardarne lo stato di salute, in forma totalmente gratuita. Controlleremo così centinaia di donatori che salvano tante vite compiendo un gesto prezioso». Sarà lo specialista a valutare, durante la visita, se l’esame andrà effettuato alle carotidi o agli arti inferiori. «Ai donatori basterà mettersi in contatto con la nostra segreteria», continua Di Carlo, «per avere le indicazioni utili e fissare l’appuntamento con uno dei due studi pescaresi convenzionati. Si tratta di un esame che va oltre i controlli di routine previsti per la donazione». Fidas Pescara opera da quasi quarant’anni nel Centro Trasfusionale dell’ospedale, contribuendo in maniera preponderante all’autosufficienza dello stesso con i suoi 12.551 soci di cui 8.500 donatori attivi.
«Nel 2020, anno difficile per l’emergenza Covid, abbiamo raccolto 12.841 sacche tra sangue ed emocomponenti», aggiunge la presidente, «seguiamo pianificazioni regionali, ma dobbiamo anche rispondere alle esigenze della Asl, che ci richiede non solo donazioni di sangue intero ma anche in aferesi, come plasma e piastrine, per reparti come l’oncoematologia. Proprio per questo abbiamo un pool importante di donatori da cui attingere per garantire un supporto stabile e concreto».
AVIS E CROCE ROSSA. Per oggi alle 18 l’Avis ha organizzato una serata presentata da Stefano D’Alberto in piazza Salvo D’Acquisto, con spettacoli, sfilate, musiche e premi con la degustazione di prodotti abruzzesi. La Croce Rossa sarà oggi in piazza della Rinascita dalle 10 alle 20 per promuovere la donazione.