popoli, 250 lavoratori tra fissi e stagionali  

Gran Guizza, rinnovato il contratto integrativo

POPOLI. «Rinnovato il contratto aziendale che interessa le lavoratrici e lavoratori della Gran Guizza, gruppo Acque Minerali San Benedetto Benedetto di Popoli».A dare la notizia sono i sindacalisti...

POPOLI. «Rinnovato il contratto aziendale che interessa le lavoratrici e lavoratori della Gran Guizza, gruppo Acque Minerali San Benedetto Benedetto di Popoli».
A dare la notizia sono i sindacalisti Franco Pescara e Farida Moulazem (Fai Cisl) e Nadia Rossi(Flai Cgil). Circa 250 persone tra fissi e stagionali sono interessate a questo rinnovo che si somma al contratto nazionale rinnovato lo scorso marzo. Tra le novità previste, spiegano i sindacalisti, «importanti aumenti su diverse indennità tra cui notturno, ciclo continuo, avvio impianti, indennità aggiuntiva ad intervento e altre».
E ancora, «importante aumento in percentuale per la previdenza complementare, Alifond, che arriva al 2% a carico aziendale», considerando, rimarcano i sindacalisti «che oggi il contratto nazionale prevede 1,2%». Tra le novità, anche il premio di risultato che ad oggi è tassato con aliquota secca del 5%: «Avrà un aumento per la vigenza del contratto di 250 euro, cui si somma l’aumento di 50 euro annui di fring benefit». Inoltre, a gennaio 2026 il ticket mensa sarà di 5 euro per tutte le lavoratrici e lavoratori, mentre oggi è diversificato rispetto agli orari.
«Entro settembre 2024 azienda ed Rsu si incontreranno per definire una pausa rimodulata per i giornalieri amministrativi», scrivono Cisl e Cgil, «viene rafforzata l’attenzione a una economia green, sistemi di riciclo delle plastiche monouso, si promuovono transizioni verso modelli di economia circolare, almeno il 25% di Pet riciclato».
«L’azienda a seguito delle concessioni trentennali per i marchi Primavera e Valle Reale da poco ricevute, ha potuto condividere con maggior serenità un ottimo rinnovo integrativo», concludono i sindacalisti, «e va senz’altro segnalato l’importante ruolo che tutta la Rsu ha saputo svolgere negli anni attraverso un continuo e costruttivo confronto con la direzione aziendale».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.