Gravina, Menga e lo scudetto di D’Annunzio

D’Annunzio e lo sport. Amava anche il calcio, il poeta pescarese, tanto da coniare il termine “scudetto”. E “Sportivamente D’annunzio” è il titolo del libro di Gianmarco Menga, giornalista sulmonese...

D’Annunzio e lo sport. Amava anche il calcio, il poeta pescarese, tanto da coniare il termine “scudetto”. E “Sportivamente D’annunzio” è il titolo del libro di Gianmarco Menga, giornalista sulmonese in forze a Mediaset, ex nuotatore agonistico, che sarà presentato nel corso dell’incontro che si terrà venerdì 13 settembre, in piazza Muzii, alle ore 18. Saranno ripercorse le tappe salienti della nascita dello scudetto nel 1920, omaggio al genio dannunziano inventore del termine tanto caro ai tifosi. Ospite d’onore dell’incontro sarà Gabriele Gravina (nella foto) presidente della Figc, Federazione italiana gioco calcio. Lungo le vie del centro della città, alle 21, il paroliere di Lucio Battisti, Mogol con i sedici coristi di Medit Voices e la direzione di Angelo Valori, spiegherà «come la parola diventa musica».
Alla riuscita dell’evento collaborano anche Parrozzo, Fisioter, Colormax, Luxardo, Generali, Ance Chieti-Pescara, Fondazione PescarAbruzzo, Siae, Università D’Annunzio, Walter Tosto, Deco, Valagro, Cantina Tollo, La Selva pesca, Di Properzio, Vini d’Abruzzo, San Raffaele, banca del Fucino. (c.co.)