I bambini tornano a giocare all’oratorio

Parte il progetto della parrocchia di Sant’Antonio: due mesi di attività didattiche e sport. A luglio torna la sagra

MONTESILVANO. Prenderà il via lunedì prossimo l’oratorio estivo del circolo parrocchiale di Sant’Antonio. Giochi, sport e laboratori didattici per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni. «Per vivere l’estate in amicizia», questo lo slogan dell’oratorio che andrà avanti, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, fino al prossimo 2 agosto. «Siamo già alla terza edizione, con una crescente partecipazione delle famiglie aiutate nell’educazione dei figli anche nei mesi estivi», dice Oseo Onesti, insegnante di educazione fisica che si impegna anche nelle attività per bambini e ragazzi.

L’attività dell’oratorio di Sant’Antonio si svolgono nelle aree parrocchiali: sala conferenze, sale e centro sportivo Guido Di Cintio. Le iscrizioni sono ancora aperte ed è possibile telefonare ai numeri 328.1661104 e 347.8864922. La struttura sportiva è stata donata alla parrocchia dalle famiglie Di Biagio e Di Cintio e intitolata al piccolo Guido, prematuramente scomparso. Aperta dal 2010, è formata da due campi, uno di calcio a 5 e l’altro polifunzionale per basket, pallavolo e pattinaggio artistico, con spogliatoio e servizi per disabili.

La struttura è gestita dall’associazione sportiva dilettantistica Sant’Antonio Montesilvano. «La finalità dell’asd», spiega Onesti, «è quella di proporre attività sportive e ricreative per la crescita psicofisica e spirituale delle persone all’interno del tessuto sociale in cui si vive. Per ottenere ciò proponiamo non soltanto scuole di formazione sportiva, tornei, manifestazioni ed altro, ma anche tutto ciò che può essere considerato complementare: concerti, sagre, feste e gite». Al centro parrocchiale, infatti, si svolgono tante attività: tornei di calcio a 5 per bambini e ragazzi, corsi di avviamento musicale, corsi di balli di gruppo, commedie dialettali, serate musicali nella sagra di Sant’Antonio in occasione della festa patronale. E la sagra, dal 4 all’8 luglio prossimo, è l’appuntamento più atteso: 5 serate con quasi cento volontari al lavoro, dalla cucina tra pasta alla mugnaia, gnocchi e 30 mila arrosticini da cucinare fino al servizio ai tavoli. «Ogni anno abbiamo raccolto tanti fondi per beneficenza», racconta il vice presidente dell’associazione Mimmo Di Giacomo, ex assessore, «una parte serve per sostenere le esigenze della parrocchia mentre con il resto aiutiamo la Caritas parrocchiale, la casa famiglia della comunità Incontro di Montesilvano e la casa famiglia Mia gioia di Collecorvino». Il programma di quest’anno prevede, il 4, concerto dei Giovani Orizzonti con il parroco don Antonio Del Casale alla chitarra, il 5 musica brasiliana ed esibizione di samba fit e zumba fit, il 6 i Candelirio Spaghetti Swing, il 7 l’orchestra Dino Bucciante e l’8 teatro dialettale con la compaglia Li Kaf-1 di Dante Fortuna. Il 4 e l’8 luglio ci sarà anche il secondo torneo di burraco.

L’associazione è composta da un presidente, il parroco don Antonio, e dai membri del direttivo: il vicepresidente Di Giacomo, il responsabile attività sportiva Umberto Maione, la segretaria Chiara Acciavatti, la responsabilità attività culturali Adelia Di Giovacchino e Loris Di Vittorio, responsabile attività ludico-ricreative. All’oratorio, insieme a Onesti, collabora Francesco Di Nicola mentre l’avvocato Marco Di Ciano cura il settore musicale. «In cantiere per l’anno 2013-2014», dice Onesti, «saranno confermate le attività svolte, arricchendole di corsi di basket e pallavolo maschile e femminile e di orienteering, disciplina di prossima omologazione olimpica».