«Il verde e il giallo durano poco» Scattano i controlli al semaforo 

Gli automobilisti protestano: in viale Europa solo 4 secondi per passare, rischiamo contravvenzioni Il comandante della polizia municipale ordina un’ispezione: oggi la ditta avvia il monitoraggio

MONTESILVANO. Appena 4 secondi. In alcuni casi è questa la durata della luce verde del semaforo all’incrocio tra corso Umberto e viale Europa. Una circostanza davanti alla quale si trovano in particolare gli automobilisti che, procedendo sulla nazionale da nord verso sud, decidono di svoltare verso il mare. A segnalare l’anomalia nei tempi di attivazione del via libera dell’impianto del centro di Montesilvano sono diversi residenti che da un lato, mettono in guardia gli automobilisti, dall’altro, sollecitano la polizia locale a verificare il buon funzionamento del semaforo. «Come è possibile che la luce verde duri appena 4 secondi e quella gialla altrettanto?», chiede un residente mostrando il video del semaforo. «È un tempo talmente breve che non consente neanche di mettere la prima e di partire. Impossibile, poi, in appena 7/8 secondi, consentire il passaggio di due auto contemporaneamente». Il grido d’allarme arriva soprattutto alla luce della presenza, su quell’impianto, delle telecamere che rilevano le infrazioni al Codice della strada. «Questo rende l’incrocio ancora più pericoloso», commenta un automobilista, «perché, proprio per evitare la multa, c’è chi frena all’improvviso». E se per alcuni si tratta di un mal funzionamento del semaforo che deve essere necessariamente segnalato alle forze dell’ordine, c’è anche chi grida al “complotto”, accusando l’amministrazione comunale di voler fare cassa con la breve durata del verde. Sembra, inoltre, che quei pochi secondi a disposizione per effettuare la svolta su viale Europa si registrino soprattutto nelle ore notturne, mentre di giorno la durata sarebbe maggiore. Per questa ragione, alcuni residenti ipotizzano che il temporizzatore sia regolato in maniera diversa tra il giorno e la notte, proprio per via del ridotto numero di veicoli che necessitano di girare a sinistra. «Il semaforo all’incrocio tra via vestina e via Cavallotti, fino alle 7 di mattina, funziona nella stessa maniera, poi invece aumenta il tempo a disposizione per il verde. Non credo sia una coincidenza, forse è semplicemente regolato male», evidenzia un altro automobilista.
A chiarire che i semafori non sono regolati per avere delle durate diverse tra le ore diurne e quelle notturne, tuttavia, è proprio il comandante della polizia locale Nicolino Casale: «Abbiamo verificato gli impianti in diverse occasioni», replica in merito alle segnalazioni, «ma non ci risulta alcuna anomalia. Anche perché quando questi semafori non funzionano bene, arriva al nostro comando un codice di errore. E questo non si è verificato. Tuttavia, per essere ancora più sicuri che tutto funzioni come deve, oggi stesso farò verificare l’impianto di viale Europa dalla ditta che gestisce i semafori».