In fiamme due ettari di bosco e sterpaglie, paura vicino alle case

Due ettari di vegetazione in fiamme nel pomeriggio di ieri a Serramonacesca, in un’area vicina ad alcune abitazioni isolate e al bosco. L’incendio di sterpaglie è divampato poco prima delle 16 e, per...

Due ettari di vegetazione in fiamme nel pomeriggio di ieri a Serramonacesca, in un’area vicina ad alcune abitazioni isolate e al bosco. L’incendio di sterpaglie è divampato poco prima delle 16 e, per essere domato, ha richiesto quasi quattro ore di lavoro da parte dei vigili del fuoco. Gli operatori sono intervenuti con due squadre di terra, partite una dal comando provinciale di Pescara e l’altra dal distaccamento di Alanno. Impiegato anche l’elicottero del Reparto Volo di Pescara che ha effettuato diversi lanci d'acqua per mettere in sicurezza l’intera zona. Dalle 15,39 quando è partita la segnalazione alla sala operativa del 115, le fiamme in poco tempo, alimentate dalle forti raffiche di vento, si sono allargate fino a lambire alcune abitazioni, ma fortunatamente l’intervento dei vigili del fuoco è riuscito a spegnere il rogo e contenere l’area interessata prima che arrivasse a toccare la zona abitata. Le operazioni si sono concluse alle 19.30 dopo che l’intera zona di 2.000 metri quadrati è stata messa in sicurezza e bonificata da una squadra che è rimasta in zona.
Un secondo incendio, ma più contenuto si è sviluppato nel territorio di Penne intorno alle 16. Interessate, anche in questo caso, sterpaglie, una parte del bosco e alcune colture. Le operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco si sono concluse con successo alle 18.15 senza particolari conseguenze. (y.g.)