sopralluogo della commissione al cantiere 

«La ciclabile cancella 40 posti auto» 

Foschi chiede di bloccare il progetto della pista in via della Pineta

PESCARA. «Presenteremo un ordine del giorno in consiglio comunale per impegnare sindaco e giunta a rivedere il cantiere in corso in via Luisa D’Annunzio-via della Pineta per la costruzione di una pista ciclabile e scongiurare la cancellazione di ben 40 posti auto oggi esistenti sul lato sud del marciapiede». Lo ha fatto presente ieri il presidente della commissione Mobilità Armando Foschi, al termine di un sopralluogo al cantiere.
«È evidente», ha affermato, «che quel progetto, firmato dall’ex sindaco Marco Alessandrini, rischia di trasformarsi in un clamoroso flop al pari dell’intervento di via Leopoldo Muzii, al quale stiamo cercando di porre rimedio, mettendo in ginocchio tutte le piccole attività commerciali, alcune di valenza storica, che insistono lungo l’asse stradale e che si vedrebbero private di un servizio essenziale, quello della sosta, impossibile da recuperare in tutta la zona».
«A questo punto», ha aggiunto Foschi, «considerando che nel mese di dicembre comunque i lavori subiscono un naturale rallentamento, determinato tradizionalmente dalle condizioni meteorologiche sfavorevoli e dalle feste, toccherà ai nostri uffici individuare una valida alternativa per consentire da un lato la realizzazione della pista ciclabile e, dall’altro, di tutelare l’economia del territorio».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.