Il saluto del pubblico a Jimmy Sax in piazza Salotto (foto Giampiero Lattanzio)

PESCARA

La città aspetta il Giro e fa festa con il concerto di Jimmy Sax / VIDEO E PROGRAMMA

Concerto in piazza Salotto e negozi aperti: la città inaugura l’estate in attesa della partenza di tappa di martedì

PESCARA. «Felice di essere a Pescara». Il saluto di Jimmy Sax, che ieri sera si è esibito in piazza Salotto, ha aperto  la festa rosa che comincia ufficialmente oggi e prosegue fino al 17 maggio con la partenza da piazza Salotto della decima tappa del Giro d'Italia. E la città si accende di rosa.

Programma del 16 e 17 maggio Pescara saluta il Giro d’Italia

Lunedì 16 maggio - GIORNATA DI RIPOSO DEL GIRO - Alle ore10.30 al Cineteatro Circus incontro dibattito sul tema della sicurezza stradale con Marco Scarponi della Fondazione Michele Scarponi, alla presenza degli studenti, associazioni e istituzioni sportive abruzzesi. Sarà proiettato il docufilm “Gambe” e presentato il libro “Una vita alla Scarponi”. Presenti anche le forze dell'ordine che si occupano di sicurezza stradale. Ospite speciale il ciclista del Giro d’Italia Dario Cataldo con la presentazione in anteprima della copertina del suo nuovo libro, autore Luigi Milozzi

Martedì 17 maggio: dalla mattina presto, sulla spiaggia I'installazione di ombrelloni realizzata dall’associazione dei Balneatori di saluto al Giro d’Italia.Sul tetto dell’Infobox di piazza della Rinascita sarà installata la Bandiera blu di Pescara. Le aiuole tra piazza della Rinascita e la riviera saranno arricchite di installazioni di fiori rosa a forma di cuore. Dalle ore 9.00 alle ore 14.00 Piazza della Rinascita ospiterà la Cartolina di Pescara in Rosa con Poste Italiane che ha disposto un Annullo filatelico speciale con l’emissione di un timbro dedicato riproducente il Comune di Pescara al passaggio di tre ciclisi: oltre alle corrispondenze potranno essere timbrate le cartoline dedicate alla tappa. Sarà utilizzato un francobollo tematico ritraente Coppie Bartali. Dalle mattina sarà attivo il Villaggio Rosa del Giro d’Italia in piazza della Rinascita (ingressi gestiti da RCS) e il Mercato rosa dei gadget del Giro d'Italia, lungo Corso Umberto, il Quartier Tappa per il ritiro degli Accrediti Stampa e Hospitality sarà collocato nel Museo Vittoria Colonna. Alle ore 11.00 i paracadutisti dell’ ANPdI Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia di Ancona effettueranno un lancio di precisione da 2500 mt di altezza e atterreranno sullo stadio del mare. In mano, porteranno la bandiera dello start della corsa che sarà consegnata al sindaco Carlo Masci e al Direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni. Alle ore 12 circa prevista la Partenza della 10^ Tappa del Giro d’Italia Pescara -Jesi.

GUARDA IL VIDEO

Che festa in piazza Salotto con il concerto di Jimmy Sax
Pienone ed entusiasmo a Pescara (video di Giampiero Lattanzio)

In migliaia hanno assistito gratis al concerto del sassofonista sul palco con la Symphonic Dance Orchestra diretta da Vincenzo Sorrentino. Una festa che ha dato inizio anche alla tre giorni di nuovi orari per il commercio.

leggi anche: Pescara, Giro d’Italia: ecco quali strade sono chiuse A Pescara già da lunedì 16 maggio diverse vie senza auto in vista della partenza della Carovana rosa prevista per le ore 12,30 del giorno successivo. Il centro della città diventa una maxi isola pedonale

I negozi, infatti fanno orario continuato dalle 10 alle 20 fino a martedì. "Una grandissima sfida, seppur con grandi sacrifici di personale e costi, ma il Giro è un evento che catapulterà Pescara a livello nazionale e internazionale. Non potevamo mancare a questo appuntamento che rilancia la nostra economia soffocata da pandemia e guerra", dicono in coro gli esercenti.

L’assessore al Commercio, Alfredo Cremonese, ringrazia i commercianti "per l’entusiasmo che hanno dimostrato nella preparazione delle vetrine e lo spirito con cui si preparano accogliere la folla che arriverà in città.  Sta accadendo qualcosa di straordinario, gli alberghi registrano il tutto esaurito, aspettiamo flussi importanti".

leggi anche: Giro d'Italia, al traguardo sulla Maiella strade chiuse dalle 22 di sabato La nona frazione della corsa rosa parte domenica da Isernia e arriva al Blockhaus attraversando molti centri della provincia teatina