Lanciano, al teatro Fenaroli va in scena lo swing

LANCIANO. E’ lo swing il protagonista dei prossimi due concerti in programma nel cartellone dell’Estate musicale frentana. Domani e venerdì le note jazz risuoneranno nel teatro Fenaroli con la Big...

LANCIANO. E’ lo swing il protagonista dei prossimi due concerti in programma nel cartellone dell’Estate musicale frentana. Domani e venerdì le note jazz risuoneranno nel teatro Fenaroli con la Big band Fenaroli e l’Andy Farber ensemble. Entra nel vivo la longeva manifestazione lancianese, giunta alla 41ª edizione, formula collaudata che abbina i concerti ai corsi per giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. Trombe, tromboni, sax e flauto: è questa la Big band Fenaroli, tradizione portata avanti da alcuni anni ormai dall’Emf.

La sua formazione è affidata anche quest’anno alla direzione del pianista jazz Antonio Ciacca. In più vede il sostegno della Juilliard School di New York, dove lo stesso Ciacca insegna, un progetto di collaborazione tra enti artistici internazionali per la promozione di musica contemporanea con nuovi linguaggi espressivi. In questi giorni si sta svolgendo il seminario al quale partecipano giovani allievi e che terminerà domani con l’evento concertistico “Notte swing” al teatro Fenaroli (ore 21,30).

Nel corso del concerto verranno presentate una composizione inedita contemporanea in prima esecuzione e un brano commissionato al direttore e compositore Antonio Ciacca dall’associazione “Amici della musica Fedele Fenaroli”, che organizza l’Estate musicale frentana. Il progetto vede anche la partecipazione di Andy Farber, pluripremiato compositore jazz, arrangiatore e sassofonista. Insegnante di composizione jazz alla Juilliard School di New York, Andy Farber ha suonato, scritto e arrangiato per artisti come Wynton Marsalis, Jon Hendricks, Stevie Wonder, BB King, Bob Dylan, Ray Charles, Joe Cocker, Robert Downey Jr e tanti altri. E’ stato direttore ospite della Lincoln Center Jazz Orchestra e i suoi lavori come arrangiatore, direttore d’orchestra e strumentista possono essere ascoltati in numerose registrazioni, spot pubblicitari e televisivi, film e fiction d’autore.

Farber è uno dei docenti del seminario della Big band e venerdì, alle 21,30, si esibirà al Fenaroli nel concerto “We like to swing” con la sua orchestra, band stabile al Birdland, famoso jazz club di New York. Ospite della serata sarà Justin Echols, ex poliziotto ed ora affermato pianista e cantante jazz. Biglietti a 8 euro (posto unico). La biglietteria apre un’ora prima presso il botteghino del teatro Fenaroli. Per informazioni: 0872.710241.

Stefania Sorge

©RIPRODUZIONE RISERVATA