Lavori in corso al Pala Roma in vista del grande volley 

Montesilvano si prepara a ospitare 4 nazionali femminili per le qualificazioni agli Europei U19 dal 24 al 26 aprile

MONTESILVANO. Prosegue il riammodernamento del PalaRoma. Dopo gli interventi di riqualificazione dell’area esterna, completati nelle scorse settimane, l’amministrazione ha deciso di rifare il look all’impianto dedicato a Corrado Roma, lo sportivo montesilvanese scomparso prematuramente 16 anni fa.
Gli interventi riguarderanno la sanificazione, l’igienizzazione e il restyling degli spazi interni. Le opere, come annuncia l’assessore allo Sport, Alessandro Pompei, «verranno completate anche per preparare al meglio l’importante appuntamento che ospiteremo ad aprile». Dal 24 al 26 aprile infatti ci saranno le gare di qualificazione del Cev European Championship U19 femminili di volley. Al PalaRoma, con ingresso gratuito, giocheranno Italia, Olanda, Slovenia e Israele, e in città arriveranno a centinaia tra atleti, arbitri e staff tecnici.
Nei giorni scorsi Pompei ha incontrato, durante un sopralluogo, Alessandro Marsaglia, responsabile delle squadre nazionali della Federazione italiana pallavolo; Marco Carpaneto dell’ufficio grandi eventi Fipav; Enrico Cecamore, team manager delle squadre nazionali; il presidente Fipav Abruzzo Fabio di Camillo.
«Prosegue il cammino di rilancio dell’offerta di Montesilvano», sottolinea l’assessore «attraverso l’implementazione degli eventi che rappresentano un volano turistico per il nostro territorio. È un onore aver ottenuto la possibilità di ospitare le qualificazioni della nazionale femminile under 19 a Montesilvano, che sempre di più diventa punto di riferimento per il volley internazionale».
Negli anni scorsi, la città è stata sede delle Kinderiadi, il torneo giovanile delle regioni di pallavolo. Ha ospitato la squadra di Davide Mazzanti, allenatore della nazionale femminile, la nazionale italiana maschile di volley per diversamente abili e l’amichevole della nazionale maschile under 21 con la Russia. «La scorsa estate», ricorda Pompei «c’è stata una tappa del campionato B1 di beach volley. Con le qualificazioni agli Europei stiamo dando continuità a questo discorso».