Il liceo Marconi di Pescara

PESCARA

Liceo Marconi, test negativi ma le lezioni riprendono solo in una delle due classi sospese

Il 6 ottobre accertamenti su una studentessa. Il responsabile anticovid della scuola: "Servono tempi più rapidi per le risposte agli esami clinici"

PESCARA. Tutti negativi i tamponi eseguiti su alcuni studenti del liceo statale  Marconì di Pescara, a eccezione di una ragazza, per la quale il test è stato programmato per martedì 6 ottobre. L'istituto aveva deciso, in via del tutto precauzionale, di sospendere le lezioni in due classi, per due giorni, dopo che alcuni alunni avevano manifestato dei sintomi influenzali.

leggi anche: Pescara: sintomi influenzali in aula, lezioni sospese per due giorni Provvedimento precuazionale per due classi del Marconi. La Asl: per ora in provincia nessun studente positivo

Visti i risultati dei test, una delle due classi potrà riprendere regolarmente le attività, mentre per l'altra la sospensione è stata prorogata per consentire alla studentessa di essere sottoposta a tampone. Il responsabile anticovid della scuola, Giovanni Dursi, nel fare il punto della situazione si sofferma sull'efficacia del protocollo adottato, finalizzato a «tutelare studenti e docenti», ma esprime disappunto per i tempi di esecuzione dei test: «Ci aspettavamo tempi più rapidi, perché in questo momento, e in questo contesto, la tempistica è tutto».

Sono tanti i ragazzi che, complice il calo repentino delle temperature, stanno manifestando sintomi influenzali e malesseri di stagione. A oggi, fanno sapere però dalla Asl di Pescara, nonostante i numerosi tamponi eseguiti sugli studenti, non sono emerse positività tra gli alunni tornati a scuola lo scorso 24 settembre.