il litorale di nuovo pulito

Mare, il Comune accorcia i divieti

Viale Muzii torna balneabile, restano off limits via Balilla e via Galilei

PESCARA. Il tratto di mare tra via Galilei e viale Muzii è di nuovo balneabile. Ieri, il sindaco Marco Alessandrini ha firmato un’ordinanza per revocare i divieti scattati all’inizio della stagione su disposizione della Regione sulla base dell’esito delle analisi dell’anno precedente. Il sindaco ha potuto procedere alla revoca, in quanto gli ultimi tre esami effettuati dall’Arta hanno dato esito favorevole.

«È stato possibile rimuovere il divieto», ha spiegato il vice sindaco e assessore al demanio Enzo Del Vecchio, «a seguito del riscontro di tre campionamenti di conformità delle acque alla balneazione». «Una decisione», ha proseguito, «presa dopo aver acquisito anche il parere dalla Regione su tale richiesta».

«Si tratta di un passo in avanti», ha fatto notare Del Vecchio, «verso il miglioramento della situazione riguardo all’inquinamento del fiume, grazie agli interventi compiuti e in corso, che ci fanno guardare con ottimismo al futuro e cioè a quando saranno svolti i prossimi campionamenti che, auspichiamo, possano portare alla revoca anche degli altri divieti di balneazione, che ancora insistono su un breve tratto della riviera a nord del fiume».

Restano vietati alla balneazione altri due punti del litorale nord, ossia le zone di mare antistanti via Balilla e via Galilei. Quest’ultimo punto, però, potrebbe tornare presto balneabile. Se infatti dovesse andare bene anche il prossimo campionamento, cioè se l’Arta dovesse riscontrare con le prossime analisi valori dei colibatteri al di sotto dei limiti di legge, l’amministrazione comunale potrebbe procedere anche in quel punto alla revoca del divieto temporaneo della balneazione.

È stato invece revocato già da alcune settimane il divieto nel tratto antistante Fosso Vallelunga , l’unico punto della riviera sud risultato inquinato nei mesi scorsi. (a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA