Melozzi torna sul podio di Sanremo con la rossa Noemi

TERAMO. Parla ancora abruzzese il Festival di Sanremo. Il musicista e compositore teramano Enrico Melozzi tornerà a dirigere l’orchestra per Noemi, dopo il successo del 2012, quando la cantante era...

TERAMO. Parla ancora abruzzese il Festival di Sanremo. Il musicista e compositore teramano Enrico Melozzi tornerà a dirigere l’orchestra per Noemi, dopo il successo del 2012, quando la cantante era in gara con “Sono solo parole” e si classificò al terzo posto, dietro ad Arisa, in gara con “La notte”, e alla vincitrice Emma, che trionfò con “Non è l’inferno”.

La cantante dai capelli rosso fuoco tornerà con la sua voce graffiante a calcare il palcoscenico dell’Ariston e con lei a Sanremo ci sarà anche Melozzi, che dirigerà l’orchestra nei due brani presentati dalla cantante romana: “Bagnati dal sole” e “Un uomo è un albero”, entrambi contenuti nel nuovo lavoro discografico di Noemi, “Made in London”, che uscirà nella settimana del Festival. Il compositore teramano ha all’attivo collaborazioni con importanti nomi del panorama nazionale e internazionale. Tra questi nomi c’è quello di Sarah Jane Morris, che ha duettato a Sanremo con Noemi nella serata dedicata ai duetti internazionali. La nuova partecipazione sanremese arriva come un’ulteriore consacrazione per l’artista teramano, che vanta un importante curriculum.

Tra le variegate e importanti esperienze che l’hanno visto protagonista, il debutto, nei primi anni dei 2000, come direttore d’orchestra all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con la sua opera su Oliver Twist. O, ancora, la composizione di colonne sonore per cortometraggi, lungometraggi, spettacoli teatrali, la collaborazione con vari registi, la fondazione di un’etichetta discografica, la Cinik Records. Lo scorso ottobre è stato ospite della trasmissione Rai “Sostiene Bollani”. In quella occasione il compositore abruzzese ha presentato il suo progetto “I Fuochi di Bach”, realizzato con la danzatrice Valentina Cenni: un’originale performance “fire-dancing” che prevede l’interazione in scena di danza e suono con la musica del violoncello che accompagna le azioni della danzatrice che, a sua volta, dialoga e gioca con il fuoco.

Melozzi e il suo talento sono volati anche in Australia. Il musicista abruzzese ha composto, infatti, le musiche per il balletto “Pinocchio”, dedicato alla sempreverde fiaba di Collodi. L’opera, con le coreografie di Ivan Cavallari e le scene di Edoardo Sanchi, è andata in scena nel 2012, al Majesty’s Theatre di Perth. Tra i numerosi riconoscimenti conquistati dal compositore ci sono: il Nastro d’argento, ricevuto per “Il gioco” di Adriano Giannini; il Premio Roma Videoclip come rivelazione per la miglior colonna sonora con “La casa sulle nuvole” di Claudio Giovannesi; l’Ovidio d’argento per “L’uomo fiammifero” del teramano Marco Chiarini. Enrico Melozzi ha partecipato alla recente occupazione dei locali dell’ex Oviesse a Teramo, rivendicati come luogo dove fare cultura dai giovani artisti .

©RIPRODUZIONE RISERVATA