gli ambulanti protestano in comune

Mercato settimanale sulla strada parco, il consiglio dice sì

PESCARA. Ieri mattina, il consiglio comunale ha approvato una mozione che impegna la giunta a riportare il mercato settimanale sulla strada parco. Mercato spostato da alcuni mesi tra viale Kennedy e via Cadorna. L’argomento è stato affrontato anche nel pomeriggio dagli ambulanti.

Dovevano discutere dello spostamento del mercato settimanale sulla strada parco con il consiglio comunale, ma ieri pomeriggio alle 17 quando una delegazione ha fatto il suo ingresso in aula, tra i banchi della maggioranza e dell’opposizione non c’era nessuno perché la seduta era stata sciolta in mattinata. Per questa ragione gli animi dei commercianti, guidati dal presidente dell’associazione Strada parco Mario Sorgentone, si sono accesi ed è stato deciso ugualmente di tenere un’assemblea in Comune.

«In questi mesi in cui il mercato settimanale del mercoledì si è tenuto in via Cadorna abbiamo registrato perdite fino al 70 per cento degli incassi», racconta un ambulante, Enzo Di Giuliantonio, «ci hanno proposto di andare alle Naiadi, ma noi non siamo d’accordo perché lì la situazione sarebbe peggiore. Tanti miei vecchi clienti non vengono più, figuriamoci se dovessero arrivare al confine con Montesilvano per fare acquisti». I 156 commercianti attualmente dirottati tra via Cadorna, via Settembrini e stesso viale Kennedy hanno contestato l’assenza dei consiglieri comunali in aula, definendosi «presi in giro per il trattamento subito perché sapevano che saremmo arrivato». Gli ambulanti rilanciano l’idea originaria di riportare i banchi sulla strada parco, nonostante i lavori e il passaggio del filobus. «Il mezzo è ibrido», dice Sorgentone, «quindi nelle ore del mercato il percorso della filovia, qualora dovesse effettivamente essere messa in funzione, potrebbe subire una deviazione senza interferire con i banchi degli ambulanti che potrebbero così continuare a rimanere sulla strada parco, nel loro luogo originario». (y.g.)