Pettinari (m5s) 

«Necessari i certificati  medici anche per le scuole»

PESCARA. «Avere il pediatra è un diritto per il bambino. Una figura indispensabile che ha l’importante compito di prevenzione individuale, diagnosi, cura ed educazione sanitaria. Anche a Pescara la...

PESCARA. «Avere il pediatra è un diritto per il bambino. Una figura indispensabile che ha l’importante compito di prevenzione individuale, diagnosi, cura ed educazione sanitaria. Anche a Pescara la problematica è stata denunciata dai genitori che non possono usufruire del servizio in quanto i medici pediatri non hanno la possibilità di accettare nuove iscrizioni, avendo già raggiunto il numero massimo previsto di utenti».
Il vice presidente del consiglio regionale Domenico Pettinari raccoglie il grido d’aiuto dei genitori alle prese con la carenza di pediatri, prossimi o già in pensione, sul territorio tra Pescara e provincia.
Il pentastellato, che nei giorni aveva lanciato l’appello alla Regione ad affrontare l’argomento, sottolinea che «il particolare momento legato al Covid richiede una presenza maggiore di medici pediatri anche alla luce delle nuove regole per la riammissione a scuola degli studenti che, dopo solo pochi giorni di assenza, necessitano del certificato medico». In questa circostanza «ho appreso», conclude Pettinari, «che i genitori preoccupati dell’assenza dei pediatri, hanno iscritto i figli alla medicina generale al fine di garantire le cure e la salute». Provvedimento consentito alle famiglie che hanno figli fino ai quattordici anni di età.