Oltre 1.500 persone alla festa Fidas 

Donatori in crescita dopo il Covid: serata di doni e musica con Fausto Leali sul palco

PESCARA. Oltre 1.500 persone hanno preso parte, nei giorni scorsi, alla Festa di Natale Fidas Pescara, un evento amato dai donatori di sangue e dalle loro famiglie che, dopo la pausa dettata dall’emergenza Covid, sono tornati a partecipare alla vita dell’associazione.
«L’impegno dei nostri donatori non si ferma mai», afferma Anna Di Carlo, presidente di Fidas Pescara e Abruzzo, «e la Festa di Natale è un modo per dimostrare la nostra gratitudine e per stringere ognuno di loro in un abbraccio collettivo».
Il Pala Dean Martin di Montesilvano ha accolto questa festa “in rosso” che ha visto alternarsi sul palco la comicità di Sergio Sgrilli, e Fausto Leali con i suoi successi. E poi ancora musica con le voci di Emanuela Rico e Francesco D’Urbano. Infine, doni per tutti i donatori. E nel pomeriggio non è mancato l’evento di Natale dedicato ai figli dei donatori: 800 le presenze tra bambini e genitori. I piccoli, prima di ricevere i doni da Babbo Natale, hanno assistito a uno spettacolo di magia firmato dal Mago Dario, e cantato col maestro Simone Pavone del Centro Studi Musicali L’Assolo.
Alla serata hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, il direttore generale della Asl di Pescara Vero Michitelli, la direttrice del Centro trasfusionale Patrizia Accorsi, l’ematologa Annamaria Quaglietta, il direttore dell’Ematologia Mauro Di Ianni, il presidente di Fidas L’Aquila Domenico Centi, rappresentanti delle Istituzioni, consiglieri e volontari.
Quello della Fidas è un lavoro incessante, portato avanti col Centro trasfusionale dell’ospedale cittadino: nel 2021, nonostante la pandemia da Covid, sono state 13.716 le donazioni effettuate da 7.095 donatori Fidas attivi; nel 2022 ben 13.852 donazioni effettuate da 7.151 donatori Fidas.