Partono i primi lavori del 2023: si comincia da largo Della Porta 

Al via l’intervento finanziato con i fondi dello Stato per riqualificare il monumento e l’intera piazza In seguito toccherà alla Sirena, alla pista ciclopedonale, al lungomare Colombo e alla zona del porto 

FRANCAVILLA. Partiranno entro una decina di giorni i lavori in largo Modesto Della Porta, primo intervento che rientra nel più ampio disegno di rigenerazione urbana, illustrato dall'amministrazione comunale poche settimane prima di Natale. La realizzazione dell'opera, del valore di circa 170mila euro e progettata dall'ingegner Lorenzo Pellegrini, sarà curata della ditta C. Eco edil che nei prossimi giorni inizierà a cantierare la zona.
I lavori di riqualificazione serviranno da un lato per andare a riqualificare il monumento che si trova presente sulla parte più vicina al mare e che oggi porta i segni dell'usura. Dall'altro lato, invece, l'intera piazza sarà rivista: in questo momento largo Della Porta è articolato su più livelli, mentre al termine dell'intervento si conta di mettere tutto sullo stesso piano.
Da quello che si apprende le operazioni si articoleranno in due lotti, un primo che riguarderà la parte prospiciente la strada, mentre l'altro inerente il punto in cui si trova il monumento. Nel giro di pochi giorni e completate le valutazioni tecniche si deciderà inoltre da dove partire.
L'intervento di rigenerazione urbana andrà avanti per qualche mese, con l'obiettivo di riuscire a riconsegnare l'opera prima dell'inizio dell'estate. Dall'amministrazione poi fanno sapere che tale lavoro non avrà alcuna interferenza con lo svolgimento delle sfilate organizzate in occasione del Carnevale per le giornate del 12, 19 e 21 febbraio: i carri infatti passeranno esclusivamente su viale Nettuno, anche per evitare l'altro cantiere presente sul lungomare in corrispondenza dell'ex hotel Royal.
Intanto, sempre da fonti interne al Comune di Francavilla, si apprende che anche gli altri lavori rientranti nella rigenerazione urbana, sono stati provvisoriamente affidati con gara, anche se si attendono gli ultimi controlli da parte degli uffici tecnici prima di dare il via libera.
Si tratta di quelli previsti per la Sirena, tra piazza, portale e pontile, la pista ciclopedonale e il lungomare Colombo, oltre a quelli previsti nella zona del porto. Lavori per i quali l'ente ha ottenuto un finanziamento di 5 milioni di euro attraverso i fondi del Pnrr e adesso si appresta a far partire le attività, con l'obiettivo di dare il via a tutte le opere entro la fine di giugno, anche se in tal senso l'amministrazione conta di riuscire ad anticipare i tempi, anche per beneficiare di ulteriori bonus. Nei prossimi giorni arriveranno notizie più certe anche sugli altri interventi, nel frattempo i lavori in largo Modesto Della Porta sono pronti per cominciare.