Pd Abruzzo, D’Alfonso farà le primarie per la Regione

L’ex sindaco fa un altro passo verso il ritorno: "Sono a disposizione". Il segretario Paolucci: "L’obiettivo è costruire una coalizione più larga possibile"

PESCARA. Nuovo deciso passo avanti di Luciano D'Alfonso verso il ritorno alla politica attiva con la partecipazione alle primarie del centrosinistra che si terranno tra il 15 e il 29 settembre prossimi. A confermarlo, il segretario regionale del Pd Silvio Paolucci.

«D'Alfonso si è proposto ed è disponibile, nel caso, a partecipare alle primarie», dice Paolucci, «si dovranno valutare anche le intenzioni degli altri partiti, che possono proporre dei nominativi. Il mio obiettivo adesso è costruire una coalizione più larga possibile. Conto di chiudere la squadra entro maggio».

Nel frattempo, l'ex sindaco di Pescara ieri pomeriggio è stato protagonista, insieme al primo cittadino di Bari Michele Emiliano, del secondo appuntamento di una serie di eventi denominati «Riannodiamo i fili del futuro della città», con i quali D'Alfonso vuole mettere in luce quanto fatto di buono come amministratore della città adriatica.

In altre parole tappe di avvicinamento al ritorno da protagonista nello scenario politico regionale, nonostante D'Alfonso non parli apertamente delle sue intenzioni: «Non ho mai concepito le autocandidature, mi rendo a disposizione del territorio sapendo che l'Abruzzo, da qualche decennio, è alla ricerca di una classe dirigente. Sono a disposizione della comunità di persone che mi ha sempre incoraggiato a portare avanti un impegno politico realizzativo. Devo restituire questa vicinanza della gente con idee da trasformare in realizzazioni».

Dal palco allestito di fronte all'Aurum, D'Alfonso ha chiuso il suo intervento lasciando intuire le intenzioni future: «Anche l'Abruzzo deve tornare a essere una regione che guarda con fiducia al futuro», ha rimarcato.

Altro indizio che conferma quale sarà il futuro prossimo dell'ex primo cittadino di Pescara è la presentazione in pubblico del sito www.scuoladiregione.it.

Presente alla convention anche il capogruppo alla Regione del Pd Camillo D'Alessandro che di fatto ha avallato la candidatura di D'Alfonso alle prossime regionali sottolineando come «l'Abruzzo abbia smarrito se stesso». Un'investitura ufficiale è invece arrivata dal sindaco di Bari Emiliano: «Mi unisco e mi metto al servizio di un progetto che parte stasera (ieri per chi legge, ndc) da Pescara ma che deve coinvolgere tutto l'Abruzzo e riportarlo in Europa affidandolo alle mani di un uomo straordinario, forte, leale, onesto al quale la giustizia ha finalmente restituito ciò che gli aveva portato via».

Prossimo appuntamento il 16 giugno con un nuovo incontro sotto al Ponte del Mare al quale parteciperà il ministro dei Trasporti Vincenzo De Luca.

(cr.re.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA