l'iniziativa

Pescara, posaceneri tascabili ai dipendenti del Comune

L'iniziativa indirizzata ai fumatori che lavorano nell'ente: l'assessore Sandra Santavenere distribuisce i gadget del progetto Adriatic Plus al personale. "L'importante è non inquinare"

PESCARA. "Sarebbe meglio smettere di fumare... ma chi non è ancora riuscito nell'intento può ritirare in assessorato il posacenere tascabile lunedì dalle ore 9,30 alle 11,30 e martedì dalle ore 9,30 alle 13". Questo il testo dell'email che l'assessore al personale Sandra Santavenere ha inviato nei giorni scorsi a "tutti i dipendenti (...fumatori)" che hanno il problema di dove smaltire la cicca della sigaretta quando non sono in ufficio. L'iniziativa, a detta dello stesso assessore, ha avuto un gran successo, e tranne i dipendenti in ferie si è scoperto che al Comune di Pescara lavorano molti fumatori. Il posacenere tascabile è stato consegnato anche al comando della Polizia municipale di via del Circuito, oltre naturalmente a consiglieri, assessori e collaboratori vari.

"Il posacenere tascabile è un gadget realizzato grazie al progetto Adriatic Plus finanziato con fondi europei Ipa, e sono stati già consegnati ai bagnanti sulla spiaggia di Pescara lo scorso 24 luglio". Una nuova sfornata di questi posacenere verrà fatta probabilmente a Ferragosto, quando a ogni stabilimento balneare di Pescara verranno consegnati un certo numero di gadget da regalare ai turisti. "Non è un incentivo a far fumare, bensì a non inquinare", spiega l'assessore Santavenere, che oltre ad avere la delega al personale segue le politiche animali e ricorda che chi getta i mozziconi di sigaretta in strada o sulla sabbia rischia multe salate. "Le cicche, anche quando si buttano sulla spiaggia, vanno a finire sempre in mare. Sarebbe meglio non fumare, ma almeno chi fuma non inquini. Questo è lo spirito che mi ha spinto a consegnare più posacenere tascabili ai fumatori".

@RIPRODUZIONE RISERVATA