via delle caserme

Pescara vecchia in funzione posto fisso dei vigili

PESCARA. È in programma per oggi l’inaugurazione del distaccamento fisso della polizia municipale, al centro storico. «La piccola centrale operativa», spiega il sindaco Luigi Albore Mascia,...

PESCARA. È in programma per oggi l’inaugurazione del distaccamento fisso della polizia municipale, al centro storico. «La piccola centrale operativa», spiega il sindaco Luigi Albore Mascia, «distribuita su tre locali, con un monitor collegato ventiquattro ore su ventiquattro con le 9 telecamere installate dal Comune, oltre alle 55 sistemate dagli imprenditori della zona, garantirà un controllo capillare e continuo sulla movida». Il servizio partirà stasera, alle 21, per concludersi alle 4 di domani mattina. Per ora, verrà assicurata l'apertura notturna sperimentale solo nei fine settimana. Durante il periodo natalizio, verrà aumentata la presenza degli agenti. L’idea è quella di istituire in quella struttura un nucleo interforze, che veda la presenza anche di carabinieri, polizia e guardia di finanza. I locali individuati sono quelli situati all'interno del museo delle Genti d'Abruzzo, in via delle Caserme, in passato occupati da un museo delle bambole.

Liberati gli spazi, lo scorso aprile, è stato aperto il cantiere per i lavori di adeguamento della struttura, in cui sono stati ricavati tre locali più servizi, per una spesa pari a circa 35mila euro. All'interno dell'ufficio ci saranno tre agenti della polizia municipale, la sede operativa è dotata di telefoni, computer, fax.