gli screening di massa 

Porta Nuova, 425 test e 4 positivi E domani tamponi in questura 

PESCARA. Sono 425 i tamponi processati ieri dalle 14, 30 alle 18,30 a Porta Nuova, nell’unica sede rimasta aperta per gli screening di massa dopo la chiusura del Pattinodromo ai Colli e del Palafiere...

PESCARA. Sono 425 i tamponi processati ieri dalle 14, 30 alle 18,30 a Porta Nuova, nell’unica sede rimasta aperta per gli screening di massa dopo la chiusura del Pattinodromo ai Colli e del Palafiere a Fontanelle. Quattro i pescaresi trovati positivi.
Salgono complessivamente a 12.984 i test rapidi antigenici effettuati dall’inizio della campagna, l’11 gennaio scorso, e 38 i casi positivi rintracciati. E da domani, secondo la tabella di marcia di Comune e Asl, dovrebbe iniziare l’esecuzione dei tamponi agli organici della questura. Nei giorni successivi sarà sottoposto a test anche il personale dei carabinieri e Fiamme Gialle, oltre al completamento degli organici amministrativi comunali.
Ieri, file ordinate davanti all’ingresso dell’ex stazione di Porta Nuova. I cittadini sono arrivati alla spicciolata per approfittare dell’opportunità di eseguire i tamponi gratuitamente e senza il passaggio burocratico della prenotazione on line che da un paio di giorni è facoltativa.
C’è tempo ancora per poco. Lo stop allo screening è previsto per domani. Ma non è escluso che l’iniziativa si protragga fino a domenica. «Decideremo tra stasera e domani, intanto le operazioni procedono con tranquillità» è stato il commento, ieri tardo pomeriggio, dell’assessore alla Protezione civile Eugenio Seccia che ha effettuato un sopralluogo nell’unica struttura rimasta aperta, insieme al sindaco Carlo Masci. L’appello degli amministratori alla cittadinanza è di continuare a partecipare alla campagna dei test di massa. Per chi vorrà prenotare, alle 22 di ieri, sul portale del Comune c’erano quasi 600 posti disponibili. E’ ancora possibile registrarsi al sito www.comune.pescara.it (banner "Screening della popolazione"). La necessità di chiudere le sedi dei Colli e di via Tirino è data anche dal calo dell’affluenza degli utenti. L’exploit si è avuto nel fine settimana con circa 4mila tamponi processati. A Porta Nuova si sono trasferiti ieri anche i volontari della Protezione civile Val Pescara coordinati da Antonio Romano e Marina Dolci, in servizio fino a lunedì al Pattinodromo dei Colli.(c.co.)