Porta Nuova, cambiano i sensi unici

Via Vespucci, direzione ribaltata. Piazza Marina avrà il rondò più grande

PESCARA. Via Vespucci e via Di Vestea diventeranno percorribili in senso opposto. Piazza della Marina avrà una rotatoria più grande. Via Doria sarà collegata di nuovo a via Polo. Un pezzo di Porta Nuova sta per cambiare viabilità. Tra 15 giorni, scatterà una rivoluzione.

E' stata annunciata ieri dall'assessore al traffico Berardino Fiorilli, proprio nel giorno in cui il centrosinistra ha chiesto le sue dimissioni (si veda l'articolo in basso). L'assessore è andato in commissione grandi infrastrutture, presieduta da Adele Caroli, ad illustrare il progetto della nuova viabilità.

Progetto che, di fatto, prevede l'annullamento di tutte quelle modifiche realizzate dall'ex amministrazione di centrosinistra nel 2006, sulla base del Piano traffico e introdotte in occasione della chiusura della rampa di piazza Italia dell'Asse attrezzato, riaperta poi dal sindaco Mascia l'estate scorsa.

In questo modo, via Vespucci tornerà ad essere percorribile in direzione monti-mare come quattro anni fa. Sarà ribaltata anche la circolazione in via Di Vestea, da monti-mare a mare-monti. Nell'ultimo tratto di via Vespucci, compreso tra viale Marconi e l'incrocio con via Caboto, resterà la direzione mare-monti, per consentire alle auto di uscire dalla strada e raggiungere via Masci.

I cambiamenti interesseranno anche piazza della Marina, dove è prevista una rotatoria più grande. In questo modo, con un accorciamento del guard rail della rampa di uscita dell'Asse attrezzato, le auto provenienti dal via Doria potranno finalmente raggiungere via Marco Polo. Ora, invece, possono solo percorrere la rampa di ingresso dell'Asse. Via Polo, in compenso, resterà a senso unico, in direzione mare-monti. Inoltre la stradina, inaugurata un mese fa, che collega piazza della Marina con via Di Vestea, diventerà a doppio senso di marcia, in modo tale da renderla percorribile anche alle auto provenienti dall'Asse attrezzato e da via Lungaterno sud.

«Così», ha spiegato Fiorilli in commissione, «creeremo tre grandi anelli circolari che garantiranno una viabilità fluida e senza ingorghi». Questi i primi interventi in programma per Porta Nuova, ma ce ne sono allo studio altri. In via dei Bastioni, ad esempio, si tornerà a circolare in direzione monti-mare, come in passato: il senso unico verrà ribaltato. (a.ben.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA