Rfi invita Marsilio, tre sindaci e i cittadini 

Parte il dibattito pubblico per le eventuali modifiche. Già fissato il primo incontro: si farà il 2 maggio

PESCARA. Il prossimo 2 maggio si entrerà nel vivo. Il coordinatore del dibattito pubblico, Roberto Zucchetti, ha inviato due giorni fa gli inviti ai principali amministratori locali portatori di interesse avvisandoli che: «Il dibattito è ora nella fase preparatoria, finalizzata ad individuare gli aspetti più rilevanti o critici, nonché gli interlocutori istituzionali maggiormente interessati a contribuire direttamente a questa fase».
Gli invitati sono il presidente della Regione, Marco Marsilio, i presidenti di Provincia Ottavio De Martinis (Pescara) e Francesco Menna (Chieti), i sindaci di Pescara, Chieti e San Giovanni Teatino, Carlo Masci, Diego Ferrara e Giorgio Di Clemente.
Già stabilito il calendario degli appuntamenti che prevedono webinar ed eventi in presenza «finalizzati a trasmettere una informazione esauriente e imparziale e promuovere il confronto tra tutte le diverse posizioni esistenti, anche quelle dei singoli cittadini».
I WEBINAR. “Presentazione del progetto”, giovedì 2 maggio, ore 17,30-19.30; “Le ragioni dell’opera e i vantaggi per l’entroterra e la costa abruzzese”, martedì 7 maggio, ore 17,30-19,30; “Gli aspetti urbanistici e ambientali dell’opera”, giovedì 9 maggio, ore 17,30- 19:30.
GLI INCONTRI A INVITO. “Il tracciato dell’opera e le principali interferenze con il territorio”sarà il tema degli incontri a inviti con amministratori locali e tecnici: Pescara, martedì 14 maggio, ore 10,30-13; San Giovanni Teatino, mercoledì 15 maggio, 10,30-13; Chieti, giovedì 16 maggio, 10,30 – 13.
GLI INCONTRI PUBBLICI. Sono disponibile anche in streaming. “L’opera al servizio dei territori: obiettivi nazionali, benefici locali e soluzioni per il suo inserimento nel contesto della città”, che si terrà a Pescara martedì 14 maggio, dalle 17,30 alle 20.
Lo stesso tema sarà affrontato a San Giovanni Teatino mercoledì 15 maggio, dalle 17, 30 alle 20; e infine a Chieti, giovedì 16 maggio, sempre dalle 17,30 alle 20. (l.c.)