Ricarica di auto e bici elettriche In arrivo le prime otto colonnine 

Partiti i lavori nella zona di contrada Pretaro: gli impianti saranno in funzione tra poche settimane Il vice sindaco Marinelli: a breve saranno coperte anche altre aree della città, sì alla mobilità sostenibile

FRANCAVILLA. Sono iniziati i lavori per l’installazione di 30 colonnine per la ricarica elettrica dei mezzi, che nel giro dei prossimi mesi verranno posizionate sul territorio di Francavilla. Nella giornata di ieri sono state impiantante le prime due all’interno del parcheggio dell’Eurospin in zona Pretaro. Nel primo step però sono 8 quelle previste: oltre alle prime due, ne verrà messa una nel parcheggio di Meridiana, altre due in piazza Ionio, poi una su viale Alcione in zona piazza Adriatico e l'altra in piazza Porta Ripa. Va fatto presente che ciascuna colonnina ha la possibilità di ricaricare due mezzi (non solo macchine ma anche scooter, bici e monopattini elettrici), andando ad ottimizzarne l’utilizzo.
Questa prima operazione dovrebbe concludersi nel giro di poche settimane, mentre successivamente ulteriori installazioni sono già previste in altre zone della città. Tra queste Valle Anzuca, lungomare Colombo, lungomare Francesco Paolo Tosti, una nel piazzale della stazione, un'altra a Villanesi e poi anche nell'area adibita a parcheggio di scambio davanti al casello autostradale di Francavilla. Altre zone toccate dalle installazioni sono quelle del parcheggio del supermercato Md, piazza Tirreno, la nuova piazza IV Novembre, piazza Della Rinascita, piazza Pertini, viale Maiella e il belvedere di San Franco.
Il progetto, curato dal vice sindaco e assessore alla Ambiente Wiliams Marinelli è stato deliberato a inizio anno e adesso la sua realizzazione è entrata nel vivo. L’obiettivo è quello di proseguire lungo la strada del green e della sostenibilità, che l’amministrazione comunale ha deciso di intraprendere già da qualche tempo. «Siamo soddisfatti per il via a questo lavoro, che segna un significativo passo avanti verso la mobilità sostenibile», spiega lo stesso Marinelli. «Si tratta di un’operazione che non solo favorisce la transizione verso veicoli ad emissioni zero, ma contribuisce alla riduzione dell’impatto ambientale, promuovendo uno stile di vita eco-friendly per i cittadini, che appartiene alla visione che quest’amministrazione ha per la città».
Nei prossimi giorni, le prime colonnine che gli addetti ai lavori stanno installando, entreranno in funzione, dando in questo modo la possibilità all'utenza di poterle utilizzare per la ricarica dei mezzi. Una ricarica fatta energia proveniente da fonti rinnovabili, come richiesto nel bando di gara al gestore, attraverso stazioni multifunzione e rapide, per consentire all’utente di poter rimettere in moto il proprio veicolo nel minor tempo possibile.