Rubate le ruote delle auto, caccia ai ladri 

Raffica di denunce per il furto di cerchi e pneumatici con le macchine lasciate sui mattoni: acquisiti i video delle telecamere

FRANCAVILLA. Un nuovo fenomeno da qualche tempo si verifica a Francavilla, quello dei furti di cerchioni e gomme delle automobili. Sono diverse le segnalazioni, ma anche le denunce fatte alle forze dell’ordine, da parte di cittadini che hanno trovato la loro vettura priva delle ruote. In alcuni casi, poggiata sui mattoni. Casi di questo tipo, oltre ad esser stati denunciati ai carabinieri, sono stati raccontati anche sui social: nel giro di poco tempo in parecchi hanno raccontato di aver subito il furto di gomme e cerchioni. Macchine parcheggiate e trovate esattamente nello stesso posto, smontate e appoggiate su qualche mattone. Su quello che sta accadendo nelle ultime settimane sono in corso le indagini dei carabinieri, che sembrano già avere un’idea su quella che potrebbe essere una banda specializzata in questo tipo di azioni e che si sposta da un territorio all’altro per cercare di arraffare tutto il possibile per poi far perdere le proprie tracce. Lo fa pensare il fatto che episodi analoghi si sono registrati anche in altri territori, più o meno vicini, prima di cessare.
Tra le zone maggiormente colpite c’è quella di piazza Sant’Alfonso, da dov’è arrivata più di una segnalazione di questo tipo. Strumenti utili alle indagini sono le telecamere di videosorveglianza, purtroppo fino a questo momento presenti solo in parte, ma che l’amministrazione sta installando proprio per cercare di rendere più sicura la città. Proprio in tal senso arrivano le parole del sindaco di Francavilla Luisa Russo, al corrente dell’accaduto: «Sono in contatto con le forze dell’ordine, che ringrazio sempre per il prezioso supporto, anche per gli episodi di questi giorni», dice il primo cittadino. Che poi si concentra proprio sui lavori, avviati qualche settimana fa, per installare circa 90 videocamere lungo le strade cittadine: «È in corso l’installazione delle telecamere di video sorveglianza, progetto ambizioso e che sarà certo deterrente per episodi di microcriminalità presenti purtroppo in ogni città».