viale aldo moro 

Sabbia sulla ciclabile Parte la rimozione

MONTESILVANO. Ruspe in azione sul lungomare di Montesilvano. Sono partiti ieri mattina gli interventi di rimozione della sabbia che, nelle ultime settimane, si è accumulata sul marciapiede e sulla...

MONTESILVANO. Ruspe in azione sul lungomare di Montesilvano. Sono partiti ieri mattina gli interventi di rimozione della sabbia che, nelle ultime settimane, si è accumulata sul marciapiede e sulla pista ciclabile di viale Aldo Moro a causa del forte vento. A renderlo noto è l’assessore ai servizi e alle manutenzioni Alessandro Pompei, evidenziando come il fenomeno abbia interessato quasi tutto il lungomare montesilvanese e non solo la cosiddetta spiaggia del Jova Beach Party. È proprio su quest’ultimo tratto, ossia quello di Villa Verrocchio compreso tra via Isonzo e via Marinelli, che si concentrano le critiche di alcuni cittadini, convinti che la rimozione della siepe di confine tra la spiaggia e il marciapiede abbia aumentato il disagio legato alla sabbia.
«Ci siamo attivati tempestivamente per far intervenire una ditta che si occupasse della pulizia e della rimozione della sabbia dal lungomare. Come già sospettavamo», sottolinea l’assessore Pompei, «e come abbiamo avuto modo di confermare in queste settimane, le giornate di vento hanno trascinato la sabbia sul marciapiede e sulla pista ciclabile non solo nel tratto del Jova Beach, ma anche in altri punti dove sono presenti barriere naturali e non, siepi o muretti, come ad esempio nella parte più a nord della riviera. Quindi è evidente che non è la mancanza di barriere che determina il problema, ma è un fenomeno che si è sempre verificato, anche prima del concerto di Jovanotti quando era ancora presente la siepe. Questo a dimostrazione del fatto che il progetto della giunta, in particolare dell’assessore all’Urbanistica Anthony Aliano, di riqualificare la zona per renderla una terrazza sul mare senza l’installazione di barriere antivento, risulterà vincente».
A tal proposito, il primo lotto di interventi di restyling del lungomare, che consentirà di rialzare il piano stradale, portando la carreggiata e la pista ciclabile allo stesso livello del marciapiede, dovrebbero partire già dal mese di febbraio. La zona potrà inoltre contare su una pavimentazione di colore diverso rispetto al lungomare e di punti luce e arredi urbani che delimiteranno gli spazi dedicati a ogni categoria di utenti della strada.
A seguire, si procederà con la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile che entrerà sul litorale compiendo un percorso curvilineo. Tra gli interventi attualmente in atto in città, a partire da ieri sono partiti anche dei nuovi lavori in via Spagna per rimuovere alcuni pali della luce. Si tratta di un intervento che, come spiega l’assessore Pompei, è necessario per ultimare la sistemazione della strada. (a.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .