Scacchi, attesi a Montesilvano 1.800 studenti 

Dal 12 al 15 maggio il Pala Dean Martin ospiterà la finale nazionale del torneo dedicato alle scuole

MONTESILVANO. Montesilvano si conferma capitale degli scacchi. La città adriatica ha ottenuto nuovamente la fiducia della Federazione Scacchistica italiana che dal 12 al 15 maggio tornerà nella città adriatica per un nuovo appuntamento del trofeo Scacchi Scuola.
Saranno oltre 1.800 gli studenti che arriveranno in città da ogni parte d’Italia per dare prova delle loro strategie migliori per conquistare i titoli in palio. Ad annunciarlo è Adriano Tocco, consigliere con delega al Pala Dean Martin, struttura che ospiterà l’evento.
«Gli sforzi profusi insieme al sindaco Ottavio De Martinis segnano un ulteriore traguardo raggiunto dall’amministrazione comunale e la riconfermano al vertice nelle manifestazioni nazionali di scacchi», commenta. «A maggio, per quattro giorni, Montesilvano accoglierà nuovamente le menti del futuro ospitando la finale nazionale del Trofeo dedicato alle scuole italiane di ogni ordine e grado, che hanno attivato corsi di scacchi per i propri studenti».
L’evento sarà curato dall’associazione bolognese “Le due torri”. «Il movimento scacchistico italiano sta segnando record su record di iscritti e appassionati che sempre di più si divertono e giocano sia dal vivo sia online», prosegue Tocco, «così come tante sono le richieste di insegnamento nelle scuole, poiché gli scacchi sono inseriti negli “Sport della mente” da Coni e Sport e Salute. Così, nella grande massa di giocatori, molti studenti e insegnanti accorreranno a Montesilvano per le prossime gare del mese di maggio».
All’evento parteciperanno il presidente della Federazione Scacchistica Luigi Maggi, il maestro Roberto Mogranzini, consulente organizzativo e Andrea Rebeggiani presidente del club abruzzese Fischer Chieti. Verrà, inoltre, allestita una mostra e uno shop di scacchi e scacchiere dedicati a tutti gli appassionati del “nobil gioco”.
«Il Trofeo Scacchi Scuola è un fiore all’occhiello della programmazione degli eventi del Comune di Montesilvano e delle strutture ricettive locali», ricorda ancora il consigliere. «Infatti, è dal 2017 che la stretta collaborazione tra l’amministrazione locale e la Federazione Scacchistica italiana fa sì che l’evento più popolare e sentito dai ragazzi si svolga in Abruzzo. Le presenze complessive, che si aggireranno intorno alle 8mila unità, provenienti da ogni regione d’Italia, sono un indicatore di primaria importanza che rinforzano e sostengono l’economia locale riproponendosi come vetrina turistica a una platea molto ampia».