proseguono gli interventi a popoli

Scuole, i lavori conclusi entro il mese di settembre

POPOLI. Al via i lavori di miglioramento ed efficientamento energetico dell'edificio scolastico che ospita la Scuola dell'infanzia di via Tiburtina. È stato dato il disco verde anche se si è in...

POPOLI. Al via i lavori di miglioramento ed efficientamento energetico dell'edificio scolastico che ospita la Scuola dell'infanzia di via Tiburtina. È stato dato il disco verde anche se si è in agosto, per poter completare quanto previsto in progetto per la data della riapertura in settembre. «L'intervento», spiega l'assessore all'istruzione Loredana Di Stefano, «prevede un investimento di circa 50mila euro, ottenuti attraverso un finanziamento erogato dalla Regione».

«I lavori che si andranno a realizzare», prosegue l'assessore, «riguarderanno l'ala nord dell’edificio e consistono nell’applicazione di un cappotto termico sull'involucro esterno per realizzare un risparmio energetico, nel rifacimento delle coperture piane del tetto e nella sostituzione di una parte degli infissi aventi caratteristiche di contenimento dei consumi energetici». Contestualmente saranno completamente demolite e ricostruite le pavimentazioni interne del complesso edilizio. «I lavori», precisa la Di Stefano, «consentiranno di avere una struttura efficiente e funzionale in grado di migliorare la qualità delle prestazioni dell'edificio in relazione alle diverse attività scolastiche».

L'intervento si inserisce in un programma che prevede ulteriori lavori sulle molteplici strutture scolastiche popolesi. Infatti, sono in fase di completamento anche i lavori di ristrutturazione della palestra dell'edificio scolastico Paolini che hanno impegnato una somma di circa 35mila euro. Ed anche qui si procedere a ritmo serrato, con la prospettiva di avere la struttura pronta prima dell'inizio dell'anno scolastico. Sempre sull'edificio scolastico Paolini, attualmente sono in fase di realizzazione nell’area cortilizia interna la sala polivalente, un'opera inserita nel progetto di completamento dell'ala est e che ha comportato uno stanziamento complessivo di circa un milione 400mila euro.

«Entro la fine del mese in corso», riprende la Di Stefano, «sarà approntato anche un piano relativo alle piccole manutenzioni da eseguire all'interno degli altri edifici scolastici, in quanto il mantenimento dell’efficienza delle nostre strutture rappresenta una priorità per la nostra amministrazione». «Da circa tre settimane, inoltre», fa notare l’assessore, «sono stati avviate anche le ristrutturazioni previste sullo stabile che ospita l'istituto industriale e artigianato Ipsia, di competenza della Provincia, il cui importo complessivo si aggira sul milione di euro, Un cantiere che, sebbene aperto dall'amministrazione provinciale, «seguiamo costantemente come Comune, poiché», conclude Di Stefano, «rappresenta uno dei più importanti elementi del patrimonio scolastico cittadino e del nostro territorio».

Walter Teti

©RIPRODUZIONE RISERVATA