Stop alla burocrazia: i certificati di nascita si scaricano da casa 

Nuovi servizi comunali con la App Municipium attivata per i buoni spesa: sarà possibile anche pagare le multe

PESCARA. Informazioni utili in materia di protezione civile, ma anche un accesso snello ad alcuni servizi demografici. Si arricchiscono le funzionalità di Municipium, la App adottata dal Comune per un contatto diretto e smart con i cittadini.
L'applicazione per smartphone e tablet era già attiva, ma di fatto ferma e poco utilizzata. Durante l'emergenza coronavirus, lo strumento, recentemente potenziato, è stato usato per la gestione dei buoni spesa alimentari, raggiungendo in poco tempo oltre 2mila utenti. A presentare le novità sono stati, ieri mattina, l'assessore all'Innovazione tecnologica Eugenio Seccia e il dirigente di settore Paolo Santucci.
GLI STATI DI ALLERTA Scaricando l'App, sia per Android sia per Apple, è possibile consultare informazioni utili in materia di emergenza, come gli stati di allerta o gli avvisi di criticità.
Presenti dei vademecum per imparare a comportarsi in caso di rischi di varia natura, dal sismico al meteo, dalla neve al maremoto. Attraverso il sistema di notifiche push, il cittadino viene avvisato da eventuali comunicazioni di emergenza, come la chiusura di scuole, di strade o l'evacuazione di aree cittadine.
C'è poi lo spazio legato ai servizi demografici, dove con lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale), che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione, per mezzo dell'identità associata, si possono scaricare certificati di nascita o di stato civile.
LA DIGITALIZZAZIONE «Siamo pronti a una digitalizzazione dei servizi comunali a 360 gradi», spiega l'assessore Seccia. «Questa emergenza ha reso ancora più evidente la necessità di efficientare i servizi della pubblica amministrazione e quindi stiamo puntando a investire in questa direzione. Con la App potremo eliminare del tutto i limiti che abbiamo avuto modo di riscontrare in più circostanze, derivanti dalla mancanza di tempestive informazioni. E’ un bel passo in avanti. Ora potremo raggiungere i cittadini con messaggi vocali o di testo sui loro device digitali per comunicare direttamente in tempo reale».
LO SPORTELLO TELEMATICO La App è integrata con lo sportello telematico attivo sul sito istituzionale, da cui registrandosi è possibile ricevere informazioni specifiche sulla base dei propri dati.
«In poco meno di quattro mesi», aggiunge il dirigente Santucci «abbiamo raggiunto 2.200 persone. Entro sei mesi abbiamo intenzione di integrare altre funzioni, come le segnalazioni online e le prenotazioni dei servizi comunali e ancora più a lungo termine, attraverso l'App sarà possibile pagare le contravvenzioni.
PRIVACY RISPETTATA L’accesso alla banca dati comunale disponibile avviene nel pieno rispetto della privacy e della sicurezza digitale attraverso la registrazione sul sito istituzionale del Comune per ricevere notifiche e chiedere servizi, così come indicato dall’Agid (Agenzia per l’Italia digitale)». Per promuovere l'App è stato prodotto un video realizzato da Luigi Di Carlo, con le musiche di Loris Ricci e la recitazione dell'attore Ezio Budini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA